Obiettivi Strategici del PTC
In questa sezione del sito sono proposti gli obiettivi strategici per l'organizzazione del territorio, lo sviluppo sostenibile e la qualità dell'ambiente delle città.
Essi rappresentano per la Provincia, i Comuni e gli Enti locali, un quadro di riferimento condiviso per le azioni su specifiche parti di territorio: azioni che riguardano le diverse componenti economiche, infrastrutturali, ambientali.
Durante le conferenze di pianificazione e all'interno del forum online, tali obiettivi sono già stati analizzati, discussi e condivisi , secondo quel principio di cooperazione che costituisce l'elemento cardine del PTC provinciale.
L'elaborazione del Documento degli Obiettivi é conseguente al percorso conoscitivo condotto con la Descrizione Fondativa.
Gli obiettivi individuati all'interno del PTC:
- costituiranno la colonna vertebrale della pianificazione del territorio provinciale e la base per il coordinamento e il filo conduttore e orientatore delle pianificazioni locali dei Comuni in accordo con i principi pianificatori regionali;
- saranno un punto di riferimento non solo per gli enti locali, ma anche per la stessa Amministrazione Provinciale che sarà chiamata a conformare agli obiettivi stessi la propria azione e gli interventi concreti;
- guideranno le future scelte di organizzazione del territorio promosse dalla Provincia e dai Comuni.
Per questi obiettivi il Piano svolge una funzione di coordinamento, di agevolazione di accordi e di individuazione dei canali di finanziamento per la loro realizzazione.