Ai sensi D.G.R. 938/2017 è stata predisposta una modulistica per denuncia delle costruzioni in cemento armato e zona sismica e richiesta di autorizzazioni e denunce postume.

La Provincia di Savona, su delega dalla Regione Liguria, ha competenza sull'applicazione della normativa in materia di sismica e cemento armato relativamente a denuncia (deposito del progetto), autorizzazione, controllo. In particolare si occupa di autorizzare le costruzioni in zona sismica, controllare i progetti e i lavori in zona sismica e vigilare sull'applicazione della normativa (accertamento delle violazioni, sospensione dei lavori, ecc.).
L'Ente svolge pertanto un'attività di presidio tecnico sul rispetto della normativa strutturale attraverso le verifiche di documenti, le ispezioni in cantiere e l'adozione degli atti amministrativi di autorizzazione e di sospensione dei lavori.

Con deliberazione n. 938 del 17 novembre 2017 la Giunta regionale ha definito le procedure standard e la modulistica unica a livello regionale per le denunce e per il rilascio delle autorizzazioni previste dalla normativa in materia di costruzioni in zone sismiche.

Se non si riesce a compilare il modello on line, perchè la compilazione dei moduli non è supportata, si consiglia di salvare il modello e poi compilarlo.

Note

L'avvenuta comunicazione di sostituzione del Progettista e/o del Direttore dei Lavori deve essere inoltrata presso questo ufficio e deve essere controfirmata dal precedente Direttore dei Lavori e/o Progettista.

Normativa e regolamenti

Normativa:
  • D.G.R. 938/2017

Riferimenti all'Ufficio

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Nominativo soggetto potere sostitutivo:

Servizio Nuovi interventi edilizi

Ufficio Adempimenti sicurezza e costruzioni in zone sismiche

0198313256
0198313356