cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Rilascio di autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive agonistiche, su strade ed aree pubblliche, che riguardano più Comuni.

AVVISO: le competizioni motoristiche che non hanno tratti agonistici su strade provinciali o statali ma solo su strade comunali -articolo 9 comma 1- (o terreni privati) devono presentare istanza di autorizzazione ai Comuni e per conoscenza alla Provincia specificando che le strade provinciali/statali sono percorse solo in trasferimento nel rispetto del nuovo codice della strada.

Informazioni sul procedimento

Federazioni, Società, Comitati, Enti sportivi

Modalità di richiesta: 

Istanza in bollo del valore vigente (Euro 16,00)

Modalità e termini di presentazione della richiesta: 

Almeno 30 gg. prima della data di svolgimento della gara

Modalità di conclusione: 

Rilascio di atto dirigenziale o nulla osta

Termine di conclusione del procedimento: 

30 giorni

Effetti del silenzio: 
nessuno
Documentazione da allegare: 
  • n. 2 marche da bollo del valore vigente (euro 16,00) per il rilascio dell'atto.
  • ricevute dei versamenti effettuati (vedi "Spese e modalità di pagamento")
  • elenco dettagliato del percorso di gara (ivi compreso eventuali tratti non agonistici), con specifica indicazione delle strade provinciali interessate.
  • tabella di marcia con indicazioni degli orari di passaggio nelle località e Comuni interessati.
  • dichiarazione di avvenuto sopralluogo da parte del comitato organizzatore, del percorso di gara e di idoneità dello stesso allo svolgimento della manifestazione
  • dichiarazione resa ai sensi di legge dalla quale si evincano tutti gli elementi della stessa e copia del contratto di assicurazione della competizione
  • copia di approvazione e/o nulla osta rilasciato dal competente organo di federazione dalla quale si possa verificare "l'esatto carattere sportivo" della manifestazione.
  • modello calcolo del rischio e copia della documentazione comprovante l'avvenuto invio dello stesso al Servizio di Emergenza territoriale 118.
  • indicazione di nominativi e numero telefonico delle persone da contattare per eventuali chiarimenti e/o integrazioni di documenti utili ai fini dell'istruttoria.
  • se il percorso della competizione ricade (in toto o in parte) all'interno di Aree Protette/Parchi/Riserve/Siti di Importanza Comunitaria (SIC)/Itinerari iscritti alla Rete Escursionistica Ligure (REL), occorre allegare all'istanza anche l'autorizzazione/nullaosta rilasciato dal Servizio/Ente preposto. A tal fine, viste le differenti tempistiche previste dalla vigente normativa nazionale e regionale, si consiglia di richiedere preventivamente tale autorizzazione/nullaosta al Servizio Beni Ambientali e VAS di questo Ente o ad altro Ente competente.

Note

Si richiede la massima precisione nella descrizione del percorso di gara e della tabella di marcia con indicazione degli orari di passaggio.

ATTENZIONE: Leggere attentamente il Regolamento redatto dal Dipartimento Interaziendale Regionale 118 e provvedere alle disposizioni in esso contenute compilando il modello calcolo del rischio

Con Deliberazione della Giunta Provinciale n 79 del 21 aprile 2011 e 148 del 03/08/2011, è stata deliberata la sospensione del rilascio di autorizzazioni per l'effettuazione di gare sportive (atletiche, ciclistiche, gare con animali o con veicoli a trazione animale e motoristiche) su tutta la rete stradale provinciale, nel periodo compreso tra il terzo martedì del mese di giugno, sino a tutto il secondo mercoledì del mese di settembre, ad eccezione di quelle manifestazioni che interessino le sole zone dell'entroterra e non prevedano transiti sulla viabilità di collegamento interregionale interessata, sopratutto nei fine settimana, da intensissimo traffico.
La deroga si estende altresì alle competizioni sportive di carattere nazionale ed internazionale e che interessino più comuni.
La sospensione, di cui sopra, è stata estesa ai periodi di maggior afflusso turistico, con particolare riferimento ai ponti festivi del 25 Aprile, del 1 Maggio e delle Festività Natalizie e Pasquali.

Spese e modalità di pagamento

Spese da sostenere: 
  • per le gare per cui non è richiesto il collaudo tecnico del percorso a norma dell'art. 9 del D.Lgs. 285/1992, ricevuta del versamento del contributo di euro 60,00 (riferimento "Allegato B - Tabella contributi per le spese di istruttoria 2019");
  • per le gare per cui è richiesto il collaudo a norma dell'art. 9 del c.d.s. (velocità media eccedente i 50 Km/h su strade aperte al traffico e 80 km/h su strade chiude al traffico), ricevuta del versamento di euro 200,00;

I versamenti dovranno essere effettuati sul c.c.p. n. 62512280 intestato alla Provincia di Savona (indicare nella causale: diritti istruttoria denominazione gara e data svolgimento).

Per le competizioni automobilistiche allegare anche:

  • copia della polizza di assicurazione (art. 9 comma 6 D.L.gs 285/1992 Nuovo Codice della Strada) riportante chiaramente il numero di polizza e la validità della stessa. La polizza assicurativa deve essere firmata dall'agente in modo leggibile, per esteso e corredata dall'indicazione dei poteri di firma dell'agente che rilascia il certificato;
  • fidejussione di Euro 25.000,00 (venticinquemila/00) con validità di almeno 90 giorni. La fidejussione bancaria o assicurativa, deve essere controfirmata dal fidejussore in modo leggibile, per esteso e corredata dall'indicazione dei poteri di firma dell'agente che rilascia il certificato;

Conto Corrente Postale n. 62512280

Versamento da Privati

Diritti Istruttoria lavori demanio Provinciale

Intestato a: 
Diritti Istruttoria lavori demanio Provinciale
Causale: 
Scrivere il proprio Cognome Nome
Conto corrente postale: 
62512280
Codice IBAN: 
IT05N0760110600000062512280
ABI: 
07601
CAB: 
10600
BIC: 
BPPIITRRXXX

Normativa e regolamenti

Normativa: 
  • D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i.
  • D.Lgs. n.495/1992 e s.m.i.
  • L.R. n. 3 del 22.01.1999
  • L.R. n. 11 del 18.03.2003
  • D.G.R. n. 460/2016
  • Legge 145/2018 comma 646

Riferimenti all'Ufficio

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio del procedimento: 
Nominativo soggetto potere sostitutivo: 
Vai alla pagina: 

Per maggiori informazioni

Servizio Gestione del demanio stradale provinciale

Ufficio Gare e Competizioni sportive

0198313246
© 2020 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti