cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Canone Unico Patrimoniale

Con la disciplina prevista dai commi da 816 a 836 della legge 160/2019, è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, a decorrere dal 2021, il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato «canone».

I successivi commi da 837 a 847 della legge 160/2019 disciplinano l’istituzione da parte dei comuni, delle province e delle città metropolitane, a decorrere dal 2021, del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

I due nuovi canoni sostituiscono: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.

I due nuovi canoni sono comunque comprensivi di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Il Canone deve essere versato da chi occupa, in modo temporaneo e/o permanente, spazi ed aree pubbliche, aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, strade, aree e relativi spazi sopra stanti e sotto stanti il demanio provinciale, aree destinate a mercati, fiere, occupazioni realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi.

Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto; vale il vincolo di solidarietà nel caso di più titolari od utilizzatori.

Tutte le occupazioni devono preventivamente essere autorizzate dalla Provincia di Savona a seguito di formale richiesta e, per questo, occorre rivolgersi agli appositi Uffici competenti secondo il tipo di occupazione. Il nuovo canone unico patrimoniale e concessorio sarà regolamentato a partire dal prossimo mese di Gennaio 2021

Documentazione e modulistica

Per maggiori informazioni

Servizio Gestione del demanio stradale provinciale

Ufficio Gestione occupazioni suolo demaniale

0198313397
© 2021 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità