cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Il PTC considera la realtà territoriale e ambientale, le dinamiche e le opportunità sociali ed economiche e propone obiettivi strategici condivisi, disegna nuovi e migliori scenari di organizzazione del territorio sotto il profilo funzionale, della qualità urbana e ambientale, dello sviluppo sostenibile.

La struttura del Piano è intesa come uno strumento in grado di coordinare, promuovere e verificare le trasformazioni fisiche e funzionali del territorio della Provincia di Savona.

Nell'ambito dell'approccio metodologico predisposto per la redazione del Piano si sono scelti, quali strumenti operativi, le rappresentazioni grafiche e le schede di coordinamento atte, le prime, a visualizzare l'insieme degli interventi previsti (nei loro nessi e nelle loro interferenze) e, le seconde, a completarne le indicazioni con testi scritti in modo tale che, congiunti, formino un'indicazione direttrice completa.

Le schede evidenziano il livello di definizione del coordinamento delle attività aventi incidenza territoriale secondo tre gradi:

  1. le attività che sono state coordinate e che quindi costituiscono per il piano un dato acquisito;
  2. le attività; per le quali il coordinamento è in corso perchè vi sono elementi di conflittualità non ancora risolti;
  3. le attività per le quali il coordinamento deve ancora iniziare.

Nelle schede di coordinamento sono resi espliciti eventuali elementi di conflittualità presenti nel progetto:

  • con gli obiettivi del piano;
  • con i vincoli;
  • con l'ambiente e il paesaggio così come appaiono dalla descrizione fondativa;
  • con altri progetti;
  • tra i diversi interessi in campo pubblici o privati .

Nella scheda sono individuati i soggetti responsabili del coordinamento sulla base delle rispettive competenze di legge e sono indicate le fasi e le modalità del coordinamento.

Le schede di coordinamento e le rappresentazioni grafiche sono concepiti come strumenti atti a svolgere la funzione di coordinamento e a conferire al piano maggiore operatività e concretezza.

Documentazione

Per maggiori informazioni

Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica

Ufficio Pianificazione Territoriale

0198313358
© 2019 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti