Nuovo rilascio in natura di esemplari di testuggine palustre "Emys" orbicularis sottospecie ingauna

Ven, 10/06/2022

Ritorno in natura per 10 testuggini che potranno contribuire alla ripopolazione della specie nel territorio albenganese. Mercoledì scorso la giornata di rilascio nelle Zone Speciali di Conservazione nei Comuni di Garlenda e di Albenga.

Sono nate dopo un periodo di incubazione delle uova in un ambiente con vasche a cielo aperto e in condizioni simili a quelle naturali nel Centro Emys di Leca d’Albenga.
Hanno completato i primi 2 anni di crescita all’Acquario di Genova in un ambiente controllato e supervisionato dai veterinari dell’Acquario. Ora le testuggini palustri della specie «Emys orbicularis ingauna» sono ritornate nei loro habitat naturali, nelle Zone Speciali di Conservazione di cui la Provincia è ente gestore, nei Comuni di Garlenda e di Albenga.
Ogni anno gli esemplari di Emys vengono rilasciati permettendo così il ripristino della loro presenza nella piana albenganese e scongiurando il rischio di estinzione (ad oggi la classificazione IUCN indica la specie “in pericolo”).
Alla giornata erano presenti i rappresentanti degli enti e delle realtà impegnate nel progetto, oltre alla Provincia di Savona che ha il ruolo di coordinamento del Gruppo di lavoro, le amministrazioni dei Comuni di Albenga e Garlenda, l’Università degli Studi di Genova (DISTAV), l’Osservatorio Regionale della biodiversità di ARPAL, Costa Edutainment SPA, le Associazioni ambientaliste Pro-Natura Genova Odv, Emys liguria Odv, OA Associazione WWF Savona e Fondazione Acquario di Genova, nonché i ragazzi della scuola primaria di Garlenda.
Quest’anno l’iniziativa, grazie alla presenza degli studenti delle scuole, assume anche un carattere simbolico di ritorno alla normalità relativamente all'emergenza epidemiologica covid.

La Provincia di Savona ha tra le proprie funzioni la tutela delle biodiversità e svolge il ruolo di gestore di Siti Natura 2000, garantendo il mantenimento o il ripristino dello stato di conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie che in essi vivono.
Con questo obiettivo risulta particolarmente importante l'attività di conservazione della specie Natura 2000 Emys orbicularis che si svolge presso il Centro Emys di Leca di Albenga, la cui gestione operativa e organizzativa - anche dell'attività didattica e di educazione ambientale - è stata affidata all'Associazione "Emys Liguria" odv.