Convegno "Savona&Vado Ports Forum

Ven, 12/05/2023

Portualità e retroportualità: identità del Territorio e motori della nostra economia.  Enti, Istituzioni e Imprese sulla rotta del fare per lo sviluppo sostenibile di oggi e di domani.

Si è svolto questa mattina presso la Fortezza del Priamar il convegno "Savona&Vado Ports Forum" promosso dalla Capitaneria di Porto di Savona, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Unione Industriali di Savona e con il Patrocinio della Provincia di Savona.

Il Convegno nasce nell'ambito dell'importante ruolo che da sempre i Porti di Savona e Vado Ligure ricoprono nel Territorio e anche alla luce dell'importante slancio di movimentazione merci dell'ultimo anno, dato di sviluppo che ha fatto diventare i due scali tra i migliori in Italia.

Durante il Convegno sono state affrontate le varie tematiche relative non solo allo sviluppo e agli investimenti ma anche alla transizione ecologica e la migliore competitività dal punto di vista ambientale e l'efficientamento, sempre lavorando facendo sistema e in collaborazione tra i istituzioni, enti e aziende.

Il Presidente Olivieri ha evidenziato l'importante ruolo degli asset strategici Portuali anche in una visione più ampia di collegamento con il Territorio della Val Bormida e nel collegamento con il Piemonte e la Pianura Padana, puntanto ad un importante sviluppo e efficientamento che porti beneficio all'intero Comprensorio.

Convegno "Savona&Vado Ports Forum Convegno "Savona&Vado Ports Forum