Centrale di committenza espletamento e gestione gare per lavori, servizi e forniture
La Provincia di Savona con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 41 del 24.09.2013 ha istituito la la S.U.A. “Stazione Unica Appaltante” della Provincia di Savona, ai fini della gestione unitaria a livello provinciale delle funzioni di Centrale Unica di Committenza.
La Stazione Unica Appaltante è finalizzata alla gestione delle procedure di gara per lavori, servizi e forniture in forma singola o aggregata e l'assistenza giuridico-amministrativa nello svolgimento delle procedure di gara.
Come Centrale di Committenza è qualificata ai sensi dell’art. 63 del D. Lgs. 36/2023 e dell’Allegato II.4 nei livelli SF1 e L1 ed ai sensi del comma 5 dell'art. 3 dell'allegato II.4 per le procedure relative all'affidamento di Convenzioni e Partenariati Pubblici Privati.
Gestisce in maniera informatizzata il flusso documentale di gara tramite piattaforma digitale certificata.
Si occupa inoltre di consulenza nei confronti degli Enti convenzionati, con una completa attività giuridico-amministrativa svolta a loro favore.
Lo schema di Convenzione per gli Enti aderenti anche alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici introdotto dal D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 è stato modificato da ultimo con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 5 del 14 febbraio 2024