cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Tavolo di coordinamento sulla programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione della rete ligure

Data news: 
Ven, 13/02/2026

Il Presidente Olivieri ha partecipato nella giornata di ieri al Tavolo di coordinamento con il Ministero dei Trasporti, i concessionari stradali e autostradali, Regione Liguria e ANCI Liguria, dedicato alla programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione della rete ligure.

Nel corso della riunione è stato condiviso l’aggiornamento sul piano di ammodernamento di ponti e gallerie. Sulla A6 Savona–Torino risultano ricostruiti 50 viadotti, con ulteriori 16 attualmente sottoposti a intervento. Per quanto riguarda le gallerie, sono sei quelle già adeguate ai sensi del D.Lgs. 264/2006 (attuativo della Direttiva 2004/54/CE) ed entro febbraio è previsto il completamento dell'ultima, la galleria Bricco, tra Altare e Savona.

In vista delle prossime festività – esodo pasquale, 25 Aprile, 1° Maggio, Festa della Repubblica e San Giovanni – i concessionari procederanno alla rimodulazione dei cantieri e alla programmazione delle lavorazioni, per garantire due correnti veicolari nella direzione prevalente di traffico.

Sulla A10 Savona–Ventimiglia, Concessioni del Tirreno rimuoverà, da mercoledì 1° aprile a martedì 7 aprile, i cantieri che comportano restringimenti a una sola corsia. Analoga misura sulla A6 Torino–Savona, dove Autostrada dei Fiori riconfigurerà i cantieri inamovibili nello stesso periodo e nei successivi fine settimana e ponti primaverili ed estivi.

Particolare attenzione sarà riservata al Festival di Sanremo (24–28 febbraio): sarà garantita la piena viabilità tra Savona e Arma di Taggia, salvo due scambi di carreggiata inamovibili tra Savona e Spotorno (galleria Fornaci) e tra Finale Ligure e Pietra Ligure (galleria Montegrosso), con conclusione prevista entro il 1° aprile. Per agevolare i rientri da e verso il Piemonte, saranno inoltre sospese le chiusure notturne nei tratti interessati, sia della A6 sia della A10.

«Un tavolo particolarmente utile – ha dichiarato il Presidente Olivieri – al quale chiederemo che la Provincia possa partecipare in modo sistematico, anche in relazione ai noti temi di interesse e competenza, quali la gestione del sovraccarico di traffico pesante sulla tratta Cairo Montenotte–Porti di Savona e Vado Ligure, con ricadute dirette sui comparti logistico-portuale, dei trasporti e turistico del comprensorio.».

Tavolo di coordinamento con il Ministero dei Trasporti

Per maggiori informazioni

Servizio Sistema Informativo

Ufficio Internet

0198313394
© 2026 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità