Affidamento del Servizio di Gestione di raccolta dei Rifiuti Ambito Provinciale. Definiti questa mattina in Provincia atti e procedimenti

Ven, 05/05/2023

Questa mattina si sono svolti una serie di incontri e tavoli di lavoro tra Provincia, Ente di Governo e affidante del Servizio, Comuni, ad iniziare da quello di Vado Ligure (Socio di maggioranza di SAT Spa), Legale incaricato, Gruppo di lavoro degli Amministratori in rappresentanza dei Territori, Società e Sindacati.

All'esito di questo percorso è stato possibile così definire i criteri e i contenuti degli atti necessari ad adeguare SAT Spa per diventare affidataria del Servizio di raccolta entro il termine disposto dalla Legge Regionale del 30 giugno p.v.
Si tratta di un lavoro molto importante reso possibile dalle sinergie e dall'impegno di Tutte le parti coinvolte, amministrazioni, società partecipate, rappresentanze sindacali.

Al termine dell’incontro con le rappresentanze sindacali per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori si è condiviso di incontrarsi nuovamente dopo la conclusione degli adempimenti amministrativi per verificare, insieme all’azienda SAT, il cronoprogramma relativo all’effettivo subentro nella gestione del servizio nei singoli territori/cantieri.

Nelle prossime settimane si terranno le conseguenti Assemblea dei Sindaci, Consigli Comunali, Assemblea della Società e completare l'iter il Consiglio Provinciale dedicato che con delibera formalizzerà l'affidamento.