10 febbraio "Giorno del ricordo"

Ven, 10/02/2023

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, giornata istituita in ricordo delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Tale ricorrenza è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale."

In questa giornata sono previste iniziative di carattere istituzionale e celebrazioni di commemorazione con l'obiettivo di mantenere e conservare il ricordo dei tragici fatti accaduti e diffondere un messaggio di consapevolezza e conoscenza, in particolare presso i giovani delle scuole.

Diverse le celebrazioni anche nel Savonese.
Giovedì 9 febbraio si sono svolte le Celebrazioni istituzionali del Giorno del Ricordo durante la Seduta Solenne dell'Assemblea Legislativa in sede del Consiglio Regionale.