ZSC Zone Speciali di Conservazione: incontri conoscitivi in programma nel mese di luglio

Lun, 11/07/2022

In relazione ai Piani di Gestione delle Zone Speciali di Conservazione ZSC sono stati programmati degli incontri conoscitivi nell'ambito dei quali verranno illustrati i risultati delle indagini naturalistiche condotte sul campo, con la finalità di mettere in evidenza i valori conservazionistici caratterizzanti le Zone Speciali di Conservazione (ex SIC), i fattori di pressione e minaccia nonchè le linee gestionali che si intendono proporre ed avviare un processo di confronto con tutti i portatori di interesse, in relazione all'Adozione dei Piani di Gestione da parte della Provincia di Savona.

L'occasione rappresenta la volontà di attivare un percorso pianificatorio il più possibile condiviso prioritariamente con le Amministrazioni Comunali e con tutti gli Attori Locali che vivono, gestiscono, utilizzano e presidiano il Territorio al fine di ottenere una pianificazione delle Z.S.C. coordinata e coerente, capace di contemperare le esigenze di tutela di specie ed habitat e garantire la sostenibilità dell'attività antropica.

Calendario incontri di Luglio 2022:

• Martedì 19 LUGLIO alle ore 10,00 ad Andora presso la Sala Tagliaferro (Palazzo Tagliaferro)
    Presentazione del Quadro conoscitivo della ZSC "Capo Mele" che interessa il territorio dei comuni di Andora e Laigueglia

• Martedì 19 LUGLIO alle ore 14,30 ad Albenga presso l’Auditorium San Carlo
    Presentazione del Quadro conoscitivo delle ZSC "Torrente Arroscia e Centa" e "Lerrone – Valloni" che interessano il territorio dei comuni di Albenga, Garlenda e Villanova d'Albenga

• Mercoledì 20 LUGLIO alle ore 10,00 a Loano presso la Sala Consigliare del Comune di Loano
    Presentazione del Quadro conoscitivo della ZSC "Monte Ciazze Secche" che interessa il territorio dei comuni di Giustenice, Loano e Pietra Ligure

• Martedì 26 LUGLIO alle ore 14,30 ad Osiglia
    Presentazione del Piano di Gestione della ZSC “Lago di Osiglia” che interessa il territorio del comune di Osiglia

Per ulteriori informazioni:
Anna Tedesco a.tedesco@provincia.savona.it