Piano di Gestione delle ZSC: approfondimento con i Comuni e chi vive, gestisce, utilizza e presidia il Territorio

Il 14 e 21 aprile quattro incontri orientati al confronto e al recepimento delle osservazioni
Mer, 13/04/2022

Il 5 aprile si è svolto presso la Provincia un incontro con i Comuni interessati dai Piani di Gestione delle Zone Speciali di Conservazione (approvati dalle Delibere di Consiglio Provinciale del 28 febbraio) per approfondire gli aspetti critici evidenziati dal Territorio e le osservazioni segnalate nel periodo di consultazione a partire dalla data di approvazione delle Delibere. Presenti il Presidente della Provincia, il Direttore di ANCI Liguria, i Consiglieri Provinciali e i Sindaci dei Comuni interessati dai Piani approvati. L'Amministrazione ha ribadito l'intenzione di approfondire le osservazioni ricevute e ha preso atto delle indicazioni espresse dai referenti territoriali - rappresentati primariamente dalle Amministrazioni Comunali sul cui Territorio insistono i Siti Natura 2000 - e, nell'ottica della massima apertura al confronto.

Nella massima condivisione e coinvolgimento delle rappresentanze associative territoriali sulla tematica il 7 aprile si è tenuto un incontro con gli Ambiti Territoriali di Caccia e le Associazioni Venatorie; a breve verranno anche convocate le Associazioni Coltivatori a livello provinciale.

Nel frattempo si svolgeranno il 14 e 21 aprile gli incontri presso i Comuni finalizzati a raccogliere suggerimenti, osservazioni e proposte di modifica evidenziate dai portatori di interesse.
Gli incontri saranno orientati al confronto con tutti i soggetti che operano sul territorio e che riscontrano problematiche applicative da approfondire e finalizzati a individuare le soluzioni operative; verranno inoltre mostrate le peculiarità del territorio tutelato provvedendo ad aprire un dialogo con chi vive, gestisce, utilizza e presidia le aree coinvolte nei Piani.

Saranno concordati gli approfondimenti e le modifiche ritenute necessarie agli elaborati di piano, nell’ottica di rispettare le tempistiche di approvazione del Piani di Gestione e nel rispetto della scadenza del Bando PSR (Misura 7.1) di cui Provincia ha beneficiato il finanziamento. Verranno analizzate tutte le proposte e le ulteriori osservazioni, da parte di tutti i portatori di interesse, saranno recepite dall'Amministrazione Provinciale fino al 6 maggio.

Calendario incontri:

•  Giovedì 14 Aprile ore 10,00 - Sala Gollo, Comune di Cisano sul Neva
    Z.S.C. IT1324910 “Monte Acuto - Poggio Grande - Rio Torsero”

• Giovedì 14 Aprile ore 15,00 - Scuderie, Balestrino
    Z.S.C. IT1324011 “Monte Ravinet – Roccabarbena”

• Giovedì 21 Aprile ore 10,00 - Sala Gallesio, Comune di Finale Ligure
    Z.S.C. IT1323201 “Finalese - Capo Noli”

• Giovedì 21 Aprile ore 15,00 - Comune Nuovo di Spotorno
    Z.S.C. IT1323203 “Rocca dei Corvi - Mao – Mortou”

Per ulteriori informazioni:
Anna Tedesco a.tedesco@provincia.savona.it