Piani di Gestione delle ZSC - Zone Speciali di Conservazione. Adottati i primi piani e avviata la consultazione pubblica

Sono 20 le ZSC gestite dalla Provincia
Gio, 10/03/2022

La Provincia di Savona, nell'ambito delle proprie competenze, gestisce 20 Zone Speciali di Conservazione ai sensi della Legge Regionale 28/2009 “Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità", designate ai sensi della Direttiva Habitat (in Regione Liguria sono 126 le ZSC costituite).
Nell'ambito delle attività assegnate dalla vigente normativa regionale all'Ente gestore, rientra anche la necessità di provvedere alla redazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000, con l'obiettivo di garantire uno stato di conservazione soddisfacente gli habitat e le specie di interesse comunitario in esso presenti.

Attraverso i fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), sottomisura 7.1 2014-2020 “Piani di tutela e gestione dei siti Natura 2000” la Provincia ha beneficiato di un finanziamento per predisporre i Piani di Gestione delle 20 ZSC di cui è Ente Gestore.
A partire dalla metà di Luglio 2021 l'Ente ha realizzato una serie di incontri di presentazione del Quadro Conoscitivo delle ZSC nei comuni di Cairo Montenotte, Balestrino, Zuccarello, Vado Ligure e Finale Ligure e a Settembre 2021 a Nasino, Calizzano e Osiglia.

Il 28 febbraio 2022 il Consiglio Provinciale di Savona ha adottato i seguenti Piani di Gestione:

• IT1324011 "Monte Ravinet - Roccabarbena", IT1323203 "Rocca dei Corvi - Mao - Mortou" e IT1324910 "Monte Acuto - Poggio Grande - Rio Torsero" con Delibera del Consiglio Provinciale n. 9;
  • IT1323201 "Finalese - Capo Noli" con Delibera del Consiglio Provinciale n. 10.

▷ ▷ Mappa delle ZSC, informazioni e documentazione»

Nella sezione dedicata alle Zone Speciali di Conservazione sul sito stituzionale della Provincia è disponibile per la consultazione tutta la documentazione relativa ai Piani Adottati; nei 30 giorni disponibili per la consultazione è possibile inviare eventuali osservazioni alla Provincia al seguente indirizzo protocollo@pec.provincia.savona.it

Dichiara il Presidente della Provincia di Savona: "Si tratta di due azioni concrete di Provincia in un ambito di competenza molto importante e delicato come quello della difesa e valorizzazione del patrimonio naturale che il nostro bellissimo Territorio - dalle sue coste all'entroterra - propone e che si integrano quanto mai con le richieste del Territorio, delle nostre Comunità, delle Attività che sulle stesse lavorano, su chi sceglie la nostra Provincia come meta delle proprie vacanze e del proprio tempo libero e che sono oggetto, tra quelli primari anche delle missioni, oltre alle ordinarie di Piano dello Sviluppo Rurale della Comunità Europea, anche dell'attualissimo PNRR."

Piani di Gestione delle ZSC - Zone Speciali di Conservazione Piani di Gestione delle ZSC - Zone Speciali di Conservazione (ph: provinciasv) Piani di Gestione delle ZSC - Zone Speciali di Conservazione (ph: provinciasv)