cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Dalla Provincia di Savona parte la prima tappa del "Road to Forum dei Sindaci 2023", il progetto di Regione Liguria dedicato alla valorizzazione dei Comuni della Liguria

Data news: 
Gio, 20/10/2022

Questo pomeriggio dal palazzo della Provincia di Savona il via al "Road to Forum dei Sindaci 2023", il progetto di Regione Liguria dedicato alla valorizzazione dei Comuni della Liguria attraverso investimenti, attività e iniziative a supporto e rilancio del Territorio e l'avvio di nuove sfide.

Apertura lavori dal Presidente Olivieri, che ha dato il benvenuto aggli ospiti presenti: il Presidente Giovanni Toti, gli Assessori regionali alla Sanità Angelo Gratarola, all’Urbanistica Marco Scajola, alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, allo Sport e alla Scuola Simona Ferro, il Direttore Generale di Agenzia in Liguria Matteo Garnero, il Direttore Generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai,  il Vicedirettore Generale Presidenza Regione Liguria Iacopo Avegno, i Sindaci dei comuni del savonese, le categorie economiche e gli stakeholder.

Sfide e futuro sono proprio i temi che verranno trattati il prossimo anno nel Forum dei Sindaci 2023 che riunirà tutti i 235 Sindaci della Liguria: proprio in vista di questo importante evento, Regione Liguria ha calendarizzato questi incontri dedicati ai Sindaci e ai Territori come momenti di ascolto e confronto e per parlare delle diverse tematiche e dei progetti a supporto del Territorio e delle Comunità.
Valorizzazione, cultura e promozione del territorio, ma anche agricoltura, protezione civile, sanità, edilizia scolastica, formazione, rigenerazione urbana, sviluppo economico. Questi gli argomenti che sono stati affrontati e si delineano grazie ad un importante dialogo fra Istituzioni e nella più ampia sinergia di intenti e azioni.

Questo primo appuntamento e gli altri che seguiranno nelle prossime settimane costituiscono un momento cruciale – afferma il presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri - perché la vicinanza tra il Territorio e le Istituzioni locali, in particolare con la Regione, è fondamentale. Lo dico avendo vissuto in prima persona l’esperienza da sindaco e ora da presidente della Provincia. L’importanza di questo dialogo sempre più stretto è stata evidente a tutti se consideriamo quello che è accaduto negli ultimi anni: mi riferisco non solo alla pandemia ma anche alle numerose emergenze di protezione civile legate al maltempo, che il savonese e tutta la Liguria hanno affrontato con la Regione in prima linea al fianco dei cittadini, dei Comuni e delle Province.  
Per questo, considerata l’articolazione della nostra regione caratterizzata per oltre l’80% da piccoli comuni e in vista delle sfide future, è e sarà sempre più strategica la vicinanza e la sinergia tra territorio, amministratori locali e Regione: come Provincia – conclude - vogliamo quindi essere parte di questo percorso, quale anello di congiunzione tra il territorio e la Regione, indispensabile interlocutore per assicurare risposte, soluzioni e interventi tempestivi
”.

La serie di incontri avviata oggi vede in programma il 31 ottobre a Imperia, il 18 novembre a Genova, il 24 novembre a La Spezia. Il tour prevede anche il lancio della campagna “Liguria, un mare di borghi” che ha visto la realizzazione di 36 video - uno per ogni Borgo assegnatario del riconoscimento di Bandiera Arancione o del marchio di qualità “Borghi Più Belli d’Italia” - nei quali viene raccontata la bellezza e l'unicità del luogo, per far si che se ne possa apprezzare sempre più le meraviglie e percurialità e rialtarne le caratteristiche mozzafiato che fan della Liguria un luogo magico 365 giorni all'anno.

Road to Forum dei Sindaci 2023 Road to Forum dei Sindaci 2023 Road to Forum dei Sindaci 2023 Road to Forum dei Sindaci 2023 Road to Forum dei Sindaci 2023 Road to Forum dei Sindaci 2023

Per maggiori informazioni

Servizio Comunicazione

Ufficio Comunicazione

0198313416
0198313221
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità