cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Il Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri eletto Presidente del CAL Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria

Data news: 
Mar, 05/07/2022

Nella seduta di questa mattina presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana in Genova si è riunito il CAL Consiglio delle Autonomie Locali che al primo punto dell'ordine del giorno, a seguito della decadenza del Presidente del Consiglio Comunale di Genova avvocato Bertorello, aveva il rinnovo di Presidenza e Vice Presidenza.
La seduta è stata presieduta e aperta, come da regolamento, dal Consigliere anziano Presidente della Provincia di Imperia e Sindaco del Comune di Imperia, Onorevole Claudio Scajola, che ha portato alla proposta del Consiglio la nomina di Olivieri Pierangelo, quale nuovo Presidente e la nomina è stata approvata per acclamazione, voto palese di tutti i presenti.
Si tratta di una nomina molto importante perché il Consiglio delle Autonomie Locali è Istituzione di rilievo costituzionale per come previsto dall'art. 123 della nostra Carta Costituente. Ha una funzione importantissima di confronto delle Autonomie Locali e di raccordo delle stesse con il Consiglio Regionale e come disciplinano sia la legge istitutrice del 2011 che il regolamento del Consiglio Autonomie Locali stesso, il Presidente del CAL opera e si confronta con il Presidente dell'Assemblea Legislativa Consiglio Regionale della Liguria, con il Presidente della Giunta Regionale, con gli Assesori Regionali e con il Presidente della Corte dei Conti.
L'anche detto “Parlamentino dei Sindaci” ha una funzione importante nella predisposizione dei pareri preliminari e dei disegni di legge regionale che devono andare in discussione nel Consiglio Regionale ma anche di impulso legislativo e di richiesta di pareri nella Corte dei Conti nell'interesse di tutti gli Enti Locali.
Si tratta della prima volta che un rappresentante degli Enti Locali Savonesi è chiamato a presiedere l'assise delle Autonomie locali ligure e la seconda volta dopo il Presidente della allora Provincia di Genova, oggi Città Metropolitana, Repetto Alessandro.

Dichiara il Presidente Olivieri: "E' un incarico, un ruolo, molto importante sia per l'Ente Provincia di Savona sia per il Comprensorio Savonese tutto di rappresentatività che, giustamente, la Nostra Provincia fortemente richiede sia a livello amministrativo che a livello di Comunità Tutta - Produttiva, Associativa e di Rappresentanza - per poter far valere al meglio nelle competenti sedi le istanze e le necessità del Nostro Territorio."

Per maggiori informazioni

Servizio Comunicazione

Ufficio Comunicazione

0198313416
0198313221
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità