cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Bacino di Affidamento Provinciale dei Rifiuti: appena concluse Assemblea dei Sindaci del "Bacino di Affidamento Provinciale" e Consiglio Provinciale. Esito favorevole in entrambe le sedute. Si prosegue con i prossimi adempimenti

Data news: 
Lun, 28/02/2022

Si sono da poco conclusi gli attesi incontri relativi all'affidamento del Servizio dei rifiuti nel territorio Provinciale.
In argomento l'Approvazione della proposta di Piano Industriale formulata da SAT S.p.A., propedeutica alla procedura dell’affidamento in house providing del servizio di gestione integrata rifiuti urbani nel Bacino di affidamento provinciale.

L'Assemblea dei Sindaci del "Bacino di Affidamento Provinciale" dell'Area Omogenea della Provincia di Savona si è riunita oggi dopo l'ultima Assemblea del 7 febbraio e il successivo incontro del Gruppo di Lavoro ristretto dei Sindaci per la Gestione Rifiuti dell'11 u.s. nel quale è stato ulteriormente affinato e condiviso sia il Piano Industriale formulato da SAT S.p.A. sia la bozza della Delibera di Consiglio provinciale per l'approvazione del Piano, anche a seguito delle precisazioni richieste dai Comuni e inviate alla Provincia.

Nell'Assemblea di questa mattina presenti 51 Comuni dei 65 facenti parte del Bacino di Affidamento Provinciale che hanno espresso parere di competenza con 37 voti favorevoli e 6 voti contrari. 8 gli astenuti.
Stessa votazione anche relativamente alla bozza di Delibera di Consiglio Provinciale.
Subito dopo si è svolto il Consiglio Provinciale che relativamente all'approvazione del Piano industriale ha espresso voto favorevole all'unanimità con immediata esecutività.

Dichiara il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: "L'esito di oggi è il risultato di un grande lavoro portato avanti da tutto il Territorio; nei prossimi mesi andremo avanti con tutti gli adempimenti necessari, quelli per la predisposizione degli assetti societari e i successivi adempimenti tecnici da parte dei nostri uffici.
Nei 24/36 mesi del periodo di transizione verranno definiti tutti i dettagli per affinare le specificità dei singoli Comuni e facendo si che vengano acquisite le buone pratiche portate avanti ad oggi dai territori in modo che possano essere un valore aggiunto per il nuovo Servizio. Abbiamo un dovere Istituzionale verso le nostre Comunità e dobbiamo proseguire lavorando intensamente e in maniera costruttiva."

Consiglio Provinciale Assemblea dei Sindaci del "Bacino di Affidamento Provinciale"

Per maggiori informazioni

Servizio Comunicazione

Ufficio Comunicazione

0198313416
© 2022 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità