10 febbraio, "Giorno del Ricordo"

In memoria delle Vittime delle foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata
Gio, 10/02/2022

Ogni anno il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo in memoria delle Vittime delle foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata.

Il Giorno del Ricordo ha l'obiettivo di mantenere viva la memoria dei tragici fatti accaduti e diffonderne la conoscenza, anche alle nuove generazioni, attraverso iniziative di carattere istituzionale e celebrazioni di commemorazione. Un impegno alla memoria che va ribadito ogni giorno, per diffondere un messaggio di responsabilità e costruire un futuro più consapevole.

La solennità civile nazionale italiana del 10 febbraio è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale."