cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Incontro in Prefettura relativo alle problematiche sulla situazione della infrastruttura funiviaria Porto di Savona-Cairo Montenotte

Data news: 
Gio, 06/05/2021

La Provincia di Savona ha partecipato questa mattina all'incontro convocato dalla Prefettura di Savona relativo alla situazione della infrastruttura funiviaria Porto di Savona-Cairo Montenotte e alle recenti problematiche che hanno acutizzato i problemi di operatività dell'Azienda.
Provincia-Comune di Savona-Comune di Cairo hanno elaborato una nota congiunta rivolta al Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili con la richiesta di un incontro urgente per discutere della importante e delicata situazione delle infrastrutture di Funivie.
A seguito dell'interruzione dell'esercizio della linea, il trasporto del carbone dal Porto di Savona fino alla frazione di Bragno di Cairo Montenotte avviene esclusivamente con uso di camion sulla SP29, aggravando così il traffico dei mezzi pesanti.
Inoltre, non meno importante, si è innescata una grave crisi occupazionale dei dipendenti dell'Azienda, che determina la massima attenzione da parte delle Istituzioni coinvolte.

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Savona Avvocato Pierangelo Olivieri:
"Ho partecipato all'incontro convocato dal Prefetto a seguito dell'acutizzarsi della situazione in Funivie che ormai dal 2019, prima con le problematiche dell'Azienda e poi con il problema infrastrutturale e con il danneggiamento in occasione dei fenomeni dell'autunno 2019, ha bloccato l'operatività, dunque una problematica sia dal punto di vista occupazionale che di natura infrastrutturale con le conseguenti ulteriori aggravi del comprensorio viario sia cittadino di Savona e di Cairo, sia comprensionale e Provinciale con in particolare la SP29.
Avevamo già, a seguito dell'incontro avuto in Provincia, elaborato questa nota congiunta Provincia-Comune di Savona-Comune di Cairo.
Provincia ha ribadito l'assoluta priorità di avere un riscontro e, ad una voce Istituzioni, rappresentanze Sindacali e Regione, la necessità che i due Ministeri (in particolare delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico) ci diano un riscontro operativo con indicazioni concrete."

Per maggiori informazioni

Servizio Comunicazione

Ufficio Comunicazione

0198313416
0198313221
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità