Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza in Prefettura sulle misure urgenti introdotte nel Decreto-Legge approvato dal Consiglio dei Ministri

Comunicato congiunto Provincia di Savona, Comune di Savona e Comune di Albenga
Gio, 02/12/2021

Si è riunito il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza convocato dalla Prefettura e relativo al Decreto-Legge approvato dal Governo con il Consiglio dei Ministri riunitosi il 24 novembre che introduce una serie di misure urgenti volte a contenere un possibile aggravamento dei contagi e una "quarta ondata", anche in previsione delle prossime festività e per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività socio-economiche.

Il Decreto-Legge (n. 172 del 26/11/2021) prevede, tra le altre misure, l'introduzione del Green Pass "rafforzato" - il cosiddetto "Super Green Pass" - che avrà decorrenza dal prossimo 6 dicembre, e il rafforzamento dei controlli da parte delle Prefetture territoriali.

Su invito del Prefetto, nella giornata di martedì, la Provincia di Savona e i Comuni di Savona e Albenga hanno partecipato al Comitato per l'Ordine e la Sicurezza allargato nel quale si è proceduto ad un primo confronto diretto circa portata e tematiche dei nuovi provvedimenti assunti dal Governo in sede di emergenza pandemica con riferimento al cosiddetto "Super Green Pass".

Unanimemente, come detto dal Prefetto, dal Questore e dai Comandanti dei Carabinieri e di tutte le Forze di Polizia, si è condivisa la necessità di dare seguito all'invito del Governo dando un forte richiamo e avviso al nostro Territorio sulla assoluta necessità di dare piena attuazione e massimo rispetto alla normativa in questione. Tutto questo nel primario e unico interesse comune della salute pubblica e del contenimento della nuova possibile risalita del contagio che, oltre a quelli primari appunto di salute, comporterebbe gravissimi rischi sotto il profilo dell'impatto sul sistema socio-economico con possibili nuove restrizioni e chiusure. In quest'ottica, come rappresentanti delle Amministrazioni locali, abbiamo immediatamente convenuto l'opportunità di farci portatori in maniera forte di questo messaggio che deve essere rivolto a tutti i Cittadini e a tutte le Imprese nell'esercizio delle loro attività.

Dichiara il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: "È veramente importante che si tenga conto del significato e di quanto si dovrà provvedere dal 6 dicembre prossimo nel primario interesse comune della difesa della salute propria e degli interessi socio-economici che non potrebbero assolutamente sopportare nuove restrizioni e limitazioni."

Dichiara il Sindaco del Comune di Savona Marco Russo: "Non ci possiamo permettere un nuovo lockdown. Occorre, pertanto, che vi sia massimo senso di responsabilità da parte dei cittadini nel rispettare le regole, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie. Nel contempo chiediamo collaborazione anche da parte degli esercenti che confidiamo controllino in maniera costante il green pass."

Dichiara il Sindaco del Comune di Albenga Riccardo Tomatis: "Il vaccino è e continua a essere il metodo principale per contrastare la diffusione del Covid e per scongiurare il pericolo di nuovi lockdown. Altrettanto importante è il rispetto delle norme volte a contrastare la diffusione del virus. È necessario che i pubblici esercizi controllino in maniera puntuale il Green Pass ai loro avventori e che si utilizzi la mascherina nelle condizioni nelle quali potrebbe esservi pericolo di contagio."