cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Area protetta Provinciale Castellermo - Rocca Livernà

Area protetta Provinciale
Codice provinciale: 
02-AS-Ca
Estensione: 
ha 1461,00

Sintesi delle principali caratteristiche naturalistiche ambientali e territoriali dell’area
L’area interessa il gruppo montuoso culminante nelle cime di Peso Grande (1094 m) e Monte Nero (981 m) estendendosi, sui versanti settentrionali, fino quasi al fondovalle della Val Pennavaire. La conservazione è volta alla tutela dell’importante complesso dolomitico-calcareo triassico, di grande pregio geomorfologico e
paesaggistico per la spettacolarità delle falesie alte alcune centinaia di metri sul versante destro del Pennavaire, con strati disposti a reggipoggio. La forte fatturazione ha favorito l’azione degli agenti erosivi, con conseguente formazione di numerosi picchi, guglie, monoliti, valloni molto approfonditi e creste strettissime. Il paesaggio è quindi caratterizzato nel complesso da un aspetto tipicamente dolomitico, con abbondanti depositi detritici e scorrimenti idrici superficiali. La vegetazione si sviluppa, sui versanti meridionali – a morfologia più dolce, data la natura e la giacitura del litotipo – con boschi misti di roverella, alternati con prati a sfalcio ben curati, su caratteristici terrazzamenti. Dal punto di vista floristico i pregi maggiori sono localizzati lungo il crinale roccioso, per la presenza una flora rupicola specializzata.
L’importanza faunistica dell’area è legata soprattutto alla presenza di specie di uccelli rapaci rupicoli e di specie rare o vulnerabili legate ad ambienti aperti  submediterranei. Sono inoltre presenti specie vegetali ed animali endemiche, relitti microtermi e orofili, specie protette e grotte con una fauna troglobia di grande interesse.

© 2020 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti