Riserva dell'Adelasia
La Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia è stata istituita con la Legge Regionale n. 65 del 2009 che ne ha affidato la gestione alla Provincia di Savona. Si estende su un territorio pari a 1273 ettari. E' localizzata all'interno del Comune di Cairo Montenotte, al confine con il territorio del Comune di Savona.
Le caratteristiche distintive della Riserva sono rappresentate dalla ricchezza di foreste ove alle maestose faggete, si affiancano boschi di carattere mediterraneo, dalle emergenze morfologiche rappresentate da grotte e da fenomeni carsici, dalle aree aperte, testimonianza di attività agro-pastorali che animavano il territorio della Riserva.
La faggeta più bella, ricca di alberi secolari è situata nei pressi di Cascina Miera, il rifugio escursionistico interno alla Riserva, e del Bric del Tesoro.
Il patrimonio faunistico e conservazionistico della Riserva è costituito da specie legate ad ambienti umidi e dalle specie che trovano l'ambiente di elezione nelle cenosi boschive, tra questi spicca il lupo nonchè varie specie ornitiche.
Sentieri escursionistici
La Riserva è quasi interamente ricompresa all'interno della ZSC "Rocca dell'Adelasia" ed è attraversata da numerosi sentieri escursionistici, tra i quali l'Alta Via del Monti Liguri oltre al sentiero Bormida Natura.
- Mappa dei Sentieri escursionistici (Pdf)»
- Mappa della Riserva Naturale Regionale Adelasia (OpenStreet)»
Un pò di storia...
La Riserva prende nome dall'omonima rocca così chiamata in onore della principessa Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I di Sassonia, che secondo la leggenda popolare durante la sua fuga in Liguria con l'amato Aleramo, lo scudiero che ella aveva sposato contro il volere del padre, proprio in questi boschi trovò un sicuro rifugio prima di raggiungere la costa dove fondarono la città di Alaxia, l'odierna celebre Alassio.
Questi luoghi furono inoltre teatro della battaglia di Montenotte, combattuta nei giorni 11 e 12 aprile 1796 tra le truppe francesi e quelle piemontesi - austriache, uno dei momenti fondamentali della storia moderna perchè se Napoleone avesse perduto questa battaglia la storia del diciannovesimo secolo avrebbe avuto un corso profondamente diverso. Di quelle giornate rimangono ancora ben visibili tra i boschi le trincee della ridotta del Bric Tesoro, luoghi che mantengono intatto il loro fascino: si dice che ancora parlino a chi sappia ascoltare, raccontando a modo loro quello che accadde 200 anni fa (www.parks.it/riserva.adelasia)