La Provincia di Savona pubblica i bandi per la vendita di quattro immobili

Mar, 11/06/2019

Da lunedì 10 giugno sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i bandi per la vendita di quattro immobili di proprietà della Provincia di Savona.

D'intesa con il Presidente Olivieri ho effettuato un monitoraggio sul patrimonio dell'Ente, dichiara il Vicepresidente della Provincia di Savona, Francesco Bonasera, riscontrando come questo sia suddiviso fra patrimonio indisponibile, utilizzato pertanto dall'Amministrazione nel suo complesso e patrimonio disponibile, che non risponde più alle necessità della Provincia e quindi può essere alienato.

Fanno parte del patrimonio disponibile diversi immobili di pregio che, grazie ad una determina di inizio anno, hanno completato l'iter per l'asta pubblica e da lunedì 10 giugno sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul nostro portale istituzionale. Un risultato raggiunto in tempi veloci grazie ad un lavoro di squadra e alla massima collaborazione nel seguirmi, durante il lavoro intrapreso, da tutti i funzionari interessati”.

Un mese di tempo, fino al 10 luglio, per presentare le offerte relative ad immobili ubicati nei Comuni di Savona e Calizzano:

• Ex Provveditorato agli studi di Savona sito in Via Trilussa base d'asta € 1.000.000;

• Complesso immobiliare ex Albergo Miramare sito in Via Famagosta a Savona base d'asta € 1.248.000;

• Ex Villa Gavotti sito a Savona in Piazza Legino base d'asta € 700.000;

• Ex Casa Cantoniera di Calizzano base d'asta € 200.000.

Auspico che le aste accolgano gli interessi dei potenziali acquirenti, in modo da consentire al nostro Ente di cessare l'utilizzo di fondi per la loro manutenzione e reinvestire nuove risorse per il nostro territorio.

La prossima settimana, conclude il Vicepresidente Bonasera, mi dedicherò alla verifica dei numerosi terreni, frutteti, pascoli, uliveti e boschi, di proprietà della Provincia, partendo da quelli di maggior valore sul mercato. Alcuni sono residuali di strade e ponti e quindi difficilmente alienabili altri, dopo uno studio che coinvolgerà gli uffici di competenza, potrebbero essere messi in vendita ed essere d'interesse per i residenti.”