cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Chi può avanzare la richiesta
L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera deve essere presentata dal gestore che intende installare uno stabilimento nuovo o trasferire uno stabilimento da un luogo ad un altro o modificare gli impianti e/o avviare attività presso lo stabilimento, secondo le definizioni di cui al D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152.
Riferimento normativo: Articolo 269 del D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e Legge Regionale del 21 Giugno 1999 n. 18

Specifiche tecniche
La domanda di autorizzazione deve essere presentata all'autorità competente, accompagnata dal progetto dello stabilimento in cui sono descritti gli impianti e le attività, le tecniche adottate per limitare le emissioni, la quantità e la qualità di tali emissioni, le modalità di esercizio, la quota dei punti di emissione individuata in modo da garantire l'adeguata dispersione degli inquinanti, i parametri che caratterizzano l'esercizio e la quantità, il tipo e le caratteristiche merceologiche dei combustibili di cui si prevede l'utilizzo; da una relazione tecnica che descrive il complessivo ciclo produttivo in cui si inseriscono gli impianti e le attività ed indica il periodo previsto intercorrente tra la messa in esercizio e la messa a regime degli impianti.

Tempistica
La domanda di autorizzazione deve essere presentata preventivamente all'installazione / trasferimento/ modifica dello stabilimento.

Modelli domanda e documentazione tecnica
L'istanza va presentata corredata di marca da bollo.

Procedimento

  1. Installazione di impianto nuovo o trasferimento impianto esistente: conferenza dei servizi (entro 30 giorni dalla richiesta)
  2. Modifiche impiantistiche e aggiornamenti: procedimento autonomo (conferenza dei servizi non obbligatoria), previa informazione al comune il quale può esprimere un parere nei 30 giorni successivi.

Il procedimento di autorizzazione alle emissioni in atmosfera deve concludersi in un tempo massimo di 120 giorni (al netto di eventuali sospensioni per richieste di documentazione integrativa)

Costi
Il contributo per le spese di istruttoria (approvato con D.G.P. n. 240 del 15/11/2010) per il rilascio dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera è pari a euro 500,00.

Per maggiori informazioni

Servizio Autorizzazioni ambientali

Ufficio Aria

0198313278
0198313325
© 2019 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti