Servizio Idrico Integrato Ambito Centro Ovest 1 della Provincia di Savona: raggiunto l'accordo per traguardare l'unificazione del Servizio

Mer, 20/12/2023

Condivisa all’unanimità la proposta di redigere ed approvare, in tutte le sedi societarie coinvolte, un nuovo contratto infra-consortile ed un crono-programma delle attività che prevedano il completamento del processo di unificazione entro il 30/06/2025.

All'incontro del 19 dicembre tenutosi presso gli uffici di Palazzo Nervi hanno preso parte il Presidente della Provincia, il Comune di Savona, il Comune di Alassio, il Comune di Borghetto Santo Spirito, il Comune di Loano, il Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese S.p.a., S.C.A. Servizi Comunali Associati S.r.l. e  Servizi Ambientali S.p.A..

Questi in sintesi i cardini dell'accordo raggiunto:

• nuova redazione e approvazione di un contratto infra-consortile che rispetti agli accordi già assunti lo scorso 11 luglio, affidando ai Presidenti delle tre Società l’individuazione della formulazione più idonea a garantire che APS mantenga le funzioni precedentemente concordate
  • approvazione di un nuovo crono-programma delle attività che fissa al 30/06/2025 la conclusione delle attività di unificazione
  • adozione di una modifica statutaria di APS con termine massimo comunque iscrivibile al 31/12/2025

Tutti gli atti saranno condivisi e rispettivamente approvati nei Consigli di Amministrazione sia delle tre società che di APS stessa, come assunzione di impegno individuale e collettivo del rispetto dell’Accordo.

“Esprimiamo massima soddisfazione per la condivisione dell’accordo raggiunto che condurrà all’auspicata conclusione del processo di unificazione.” dichiarano all’unanimità i quattro Sindaci al termine dell’incontro congiuntamente al Presidente della Provincia.