Consiglio Provinciale dell'8 agosto. Affidamento a S.A.T. S.p.A. del Servizio di Gestione dei Rifiuti per tutti i Comuni appartenenti al Bacino di Affidamento Provinciale

Mar, 08/08/2023

Votato all'unanimità l'affidamento a S.A.T. S.p.A. del Servizio di Gestione dei Rifiuti per tutti i Comuni appartenenti al Bacino di Affidamento Provinciale. Questo l'esito del Consiglio Provinciale di oggi.

Un risultato molto importante che permette di definire la totale partecipazione pubblica con gli Enti partecipanti, in formula "in house providing", per quel che riguarda il Servizio Rifiuti dei Comuni dell'Area Omogenea della Provincia di Savona (a cui fanno riferimento 65 dei 69 Comuni, al netto di Savona, appartenenti all'Area Omogenea, essendo Andora, Stellanello e Testico ricompresi in quella Imperiese). Una tipologia gestionale che permette di garantire un controllo diretto sui Servizi al Territorio in un'ottica di efficienza, efficacia e di economicità amministrativa.

Il Presidente Olivieri si è detto particolarmente soddisfatto di aver raggiunto un passaggio fondamentale che pone nuovi obiettivi ambientali, industriali e produttivi e sociali di tutto il Territorio.

"Come il 29 dicembre scorso per quel che rigurada TPL, oggi 8 agosto una seduta di Consiglio Provinciale importantissima." - dichiara il Presidente Olivieri - "Oggi traguardiamo un obiettivo frutto di una scelta importante delle Amministrazioni Comunali e di grande lavoro di questi anni da parte degli Uffici. Non è un traguardo finale ma passaggio al quale dovremo e potremo dare seguito con importanti ed ambiziosi obiettivi ambientali, industriali, produttivi e sociali per il Nostro Territorio, le Nostre Comunità, il Nostro Settore Produttivo" - conclude il Presidente.