Edilizia Scolastica

Gio, 05/08/2021

L’Edilizia Scolastica, insieme alle Strade, sono i principali comparti che impegnano le risorse dell’Amministrazione Provinciale di Savona. Oltre alle spese correnti aiutano la funzione i finanziamenti Statali.

Anche e sopratutto in periodo di Covid il nostro Ente, grazie ai suoi funzionari, ha dato una risposta concreta al mondo della Scuola – dice Francesco Bonasera Vice Presidente con delega all’Edilizia Scolastica. -

Recentemente abbiamo infatti realizzato i seguenti interventi finalizzati oltre che alla creazione di nuovi spazi, alla sicurezza dei nostri ragazzi:

• Plesso scolastico di Via Manzoni – Via Aonzo sede della Sezione artistico del Liceo Statale Chiabrera-Martini di Savona
    * lavori di spostamento della biblioteca nei locali della Banda Forzano, concessi tramite convenzione dal Comune di Savona, per un importo di € 68.570,00;
  • Plesso scolastico di Via Caboto sede della sezione Classico del Liceo Chiabrera-Martini di Savona
    * realizzazione impianto di evacuazione sonoro € 62.380,00
  • Liceo “O.Grassi” di Savona
    * realizzazione impianto di evacuazione sonoro € 50.000,00 lavori in fase di ultimazione
  • Plesso Via Manzoni-Via Aonzo di Savona
    * adeguamento alle norme di prevenzione incendi € 236.000,00
  • Plesso scolastico di Via Alla Rocca di Savona sede dell’Istituto “Ferraris – Pancaldo”
    * lavori di adeguamento degli impianti di messa a terra € 22.427,00
  • Istituto Secondario Superiore Falcone di Loano
    * completamento dei lavori di recupero di tutto l’ultimo piano con la creazione di nuove aule per un importo pari ad € 100.000;
    * acquisto e posa in opera di pareti mobili dell’aula magna con la possibilità di creazione di due nuove aule per una spesa di € 31.000,00
  • Liceo Calasanzio di Carcare
    * adeguamento alla normativa antincendio scala B € 55.275,00
    * risanamento volte € 200.000,00
    * rinnovo affitto per aule nella creata succursale.

Altri interventi strutturali per rinforzo solai sono stati eseguiti pressi i seguenti Istituti:

• Istituto secondario superiore “Boselli-Alberti” € 146.329
  • Liceo “Chiabrera-Martini” € 354.670,00
  • Istituto secondario superiore di Finale Ligure sede della Sezione Alberghiero € 290.000,00 per rifacimento della copertura ed € 194.834 per il rifacimento delle facciate.

Abbiamo inoltre affidato incarichi – prosegue Bonasera – per effettuare indagini diagnostiche per la verifica delle condizioni dei solai e dei controsoffitti in 5 istituti per un importo complessivo di € 49.410,00.

Abbiamo in corso anche altri e numerosi interventi sia di progettazione che di realizzazione di interventi strutturali antisismici dei quali sarà mia premura informarvi in seguito – conclude Bonasera.