Bacino Affidamento Provinciale dei Rifiuti - Verifica definitiva con i Comuni della proposta del Piano Industriale SAT presentato dal consulente Contarina S.p.a..

Mar, 30/11/2021

La Provincia di Savona riunisce i Sindaci in quattro incontri tecnico/tematici.

A seguito dei gruppi di lavoro con i Sindaci dei Comuni del Bacino di Affidamento Provinciale (riuniti il 4 e l'8 novembre) e della Assemblea dei Sindaci del "Bacino di Affidamento Provinciale" per l'Area Omogenea della Provincia di Savona per la gestione dei rifiuti (dell'11 novembre), la Provincia di Savona ha riunito i Sindaci (suddivisi in quattro gruppi di lavoro) in specifici incontri tematici, alla presenza di SAT, per discutere le osservazioni rilevate sul Piano Industriale e arrivare alla sua elaborazione definitiva, allo scopo di presentarlo nella prossima Assemblea dei Sindaci d'Ambito e successivamente - dopo l'acquisizione del parere dell'Assemblea - arrivare alla presentazione in Consiglio Provinciale e all'approvazione definitiva.

Il Bacino di Affidamento Provinciale conta di 65 Comuni per una popolazione residente di 204.067 abitanti (al netto di Savona e dei tre comuni che fanno parte dell'imperiese) e quelli che a vario titolo fanno riferimento al Gestore Unico dei Rifiuti sono ad oggi 58.
La Provincia, quale Ente di Governo dell'Area Omogenea per la Gestione dei Rifiuti ha individuato (con delibera di Consiglio n.14 del 2021) la Società SAT come capofila della cordata che porterà all'affidamento in-house del servizio rifiuti sul territorio, incaricando Contarina S.p.a. per la stesura di un Piano Industriale organico di servizi per la gestione dei rifiuti, che recepisca le direttive indicate nel Piano d'Area Omogenea dai Comuni del Comprensorio Provinciale e nel rispetto dei parametri richiesti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.
Negli incontri di novembre il consulente incaricato ha presentato delle bozze del piano, comprendenti l'analisi degli attuali flussi di rifiuti sul territorio, gli investimenti necessari e le risorse umane da implementare, il piano economico-finanziario e la tipologia dei servizi di raccolta, che verranno introdotti individuati su "Zone di Servizio" (entroterra-centro urbano-litoraneo).
La Provincia di Savona, mantenendo un dialogo aperto, costruttivo e proficuo con i Comuni e con le Rappresentanze Sindacali Territoriali, sta portando avanti una intensa attività tecnico/amministrativa per arrivare al gestore unico dei rifiuti per il Bacino di Affidamento Provinciale, e conta di concretizzare il risultato secondo le aspettative e nel rispetto della tempistica prevista dalla normativa Regionale.

Dichiara il Presidente della Provincia di Savona Olivieri:
"Dandosi seguito alla trattazione dell'argomento Affidamento Ambito Unico Provinciale ciclo dei rifiuti, venerdì scorso, oggi e il prossimo martedì, suddivisi in quattro gruppi, si stanno svolgendo degli incontri tematici per scendere puntualmente nel merito delle osservazioni che sono giunte dopo l'Assemblea.
Il confronto e la disamina puntuale delle varie soluzioni e degli elementi del Piano in colloquio diretto con gli Amministratori e gli Uffici dei singoli Comuni sta portando a quella chiarificazione e definizione necessaria a completare l'iter in maniera positiva.
L'obiettivo è portare all'elaborazione finale la bozza del Piano Industriale presentato dal consulente Contarina, per poter così, con tutto l'approfondimento che necessita ma nel rispetto della tempistica prevista dalla normativa Regionale, arrivare a convocare prima della fine dell'anno l'Assemblea dei Sindaci per l'acquisizione del parere e arrivare così in Consiglio Provinciale per l'approvazione definitiva
."