La banca dati consente alle Aziende di gestire la scheda identificativa di impianto e redigere i rapporti di efficienza energetica, come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n.74/2013 in materia di manutenzione e ispezioni di impianti termici.

Dal 11 gennaio 2016 è ufficialmente operativo il Catasto regionale impianti per la climatizzazione invernale e estiva (CAITEL). Accreditandosi con le credenziali inviate da Regione Liguria, sarà possibile effettuare l'accatastamento degli impianti e redigere i rapporti di controllo di efficienza energetica.

A decorrere dal 1 marzo 2018 è entrato in vigore il Regolamento Regionale 21 Febbraio 2018 N. 1 - Regolamento di attuazione dell'articolo 29 della legge regionale 29 maggio 2007 n.22 (Norme in materia di energia). Il regolamento sostituisce le disposizioni ed i criteri per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici in materia di manutenzione e ispezioni di impianti termici.

ACCEDI AL SITO CAITEL - CATASTO DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLA REGIONE LIGURIA

Per ricevere assistenza tecnica sull'utilizzo del software regionale consulta la pagina dei contatti a questo link»

Si ricorda che:
I rapporti di controllo di efficienza energetica redatti dal 1 gennaio 2017 devono essere trasmessi tramite CAITEL entro 60 giorni dalla data di effettuazione del controllo dell'impianto.
Si ricorda che attualmente i rapporti di controllo di efficienza energetica e il pagamento dei relativi contributi può essere fatto esclusivamente tramite CAITEL, utilizzando la funzione "borsellino elettronico". Le somme pagate tramite bonifico bancario successivamente alla conclusione del periodo transitorio (30 marzo 2017) non possono essere trasferite sul borsellino elettronico.

Servizio Nuovi interventi edilizi

Ufficio Impianti Termici