cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Iniziativa lanciata dalla Commissione Europea (CE) nel Dicembre 2009 nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe (IEE) a beneficio dei soggetti aderenti al “Patto dei Sindaci”.

Il programma ELENA dispone di una dotazione da utilizzare sotto forma di contributo a fondo perduto a titolo di Assitenza Tecnica in materia di miglioramento dell'efficienza energetica e di installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili.

La BEI (Banca europea per gli investimenti) è il soggetto delegato dalla CE per la gestione del programma e l’analisi delle proposte di adesione a livello europeo.

Programma principale: 

Programma IEE Intelligent Energy Europe

Partners: 
  • Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in partnership con la Commissione Europea
  • IRE Agenzia Regionale Ligure Infrastrutture Recupero Energia S.p.A
Obiettivi: 

Finalità del programma: sostenere gli Enti locali e regionali nell’implementazione di piani energetici integrati nelle aree urbane. Il progetto genererà investimenti per 42 milioni di euro, grazie ai quali verranno realizzati interventi di ottimizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili e impianti a fonte rinnovabile (solare termico, fotovoltaico e mini-idroelettrico). Tutto questo consentirà non soltanto un miglioramento delle condizioni ambientali ma, anche, un notevole risparmio energetico ed economico, un risparmio quindi che potrà essere utilizzato dai Comuni per realizzare interventi o progetti.

Comuni aderenti: Savona, Albenga, Varazze, Cairo Montenotte, Loano, Finale Ligure, Alassio, Albisola Superiore, Pietra Ligure, Vado Ligure, Andora, Quiliano, Carcare, Celle Ligure, Borghetto S.S., Spotorno, Cengio, Millesimo, Stella, Noli, Borgio Verezzi, Altare, Dego, Sassello, Calizzano, Cosseria, Murialdo, Roccavignale, Bardineto, Plodio, Arnasco, Mioglia, Bormida, Giustenice, Orco Feglino, Vezzi Portio.

Totale abitanti coinvolti 238.559 su una popolazione di 280.707

Attività: 

Il programma ELENA rientra tra sistemi di finanziamento delle attività previste dal Patto dei Sindaci mobilitando investimenti privati nel settore pubblico, secondo i criteri del "Finanziamento Tramite Terzi" e i finanziamenti del POR, così da superare le attuali difficoltà di indebitamento da parte degli Enti Locali.
Sono coinvolti i 33 comuni che hanno aderito al Patto grazie al supporto della provincia che ha cofinanziato la redazione dei SEAP. PROSPER con i suoi € 1.460.000 di budget (di cui per il 90% finanziati da ELENA) permetterà di condurre studi più approfonditi su strutture ed impianti per poi redigere le gare per la selezione delle delle E.S.Co. (Energy Service Company - Società di Servizi Energetici) che realizzeranno in concreto le opere e gli interventi integrati volti al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e degli impianti di proprietà della Provincia di Savona e dei Comuni partecipanti ripagandosi con il risparmio energetico per un certo numero di anni.
Per la parte finanziata dal POR, PROSPER offrirà ai comuni i progetti da presentare alla Regione.


Partono le gare di efficientamento edifici e impianti di pubblica illuminazione inseriti nel Progetto ELENA PROSPER
In data 16/08/2018 - il Progetto PROSPER - Programma ELENA di cui il nostro Ente è capofila è in fase conclusiva. Dopo lungo ed elaborato lavoro da parte degli uffici provinciali e comunali ed il supporto delle professionalità esterne, partono le procedure di gara per la selezione di operatori in grado di efficientare edifici ed impianti, scopo finale del finanziamento erogato dalla Banca Europeadegli Investimenti. Il finanziamento europeo ha coperto il 90% delle spese necessarie, mentre per il restante si deve ringraziare lo sforzo economico dell'Ente Provincia, che in un momento alquanto difficile ha radunato le forze, non solo ecomiche, per portare avanti un'iniziativa con cui ad oggi in Italia poche realtà locali si sono confrontate.

La prima procedura di gara, bandita dal 11 giugno 2018, è quella per l'efficientamento degli impianti di illuminazione del Comune di Albenga, cui faranno velocemente seguito quelle per i Comuni di Celle Ligure, Orco Feglino, Quiliano, Savona e altri 21 comuni che non si citano solo per motivi di spazio, ma che stanno concludendo la parte prodromica di raccolta dati necessaria alla redazione dei bandi.

E' stato inoltre pubblicata in data 25 luglio 2018 la gara per l'efficientamento energetico di 91 edifici di proprietà comunale (sono coinvolti in questo caso 26 Comuni) e provinciale.
Si tratta di un grande risultato, del quale sono artefici oltre alla Provincia, i trentasei comuni che hanno voluto credere e participare fortemente ad un Progetto ad un primo acchito difficile, ma di grande soddisfazione a livello realizzativo e pratico. Dopo tre anni di lavoro intenso che ha coinvolto tutti i partecipanti, è il momento di raccogliere i frutti di tale impegno.


Firmati i contratto quadro fra Provincia e Ditte aggiudicatarie
In data 19 marzo 2019
sono stati sottoscritti i contratti quadro tra Provincia di Savona e Ditte aggiudicatarie per la Concessione di Servizi di Prestazione Energetica per la riqualificazione energetica, gestione e manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione dei Comuni di Albenga, Celle Ligure, Orco Feglino e Quiliano.

In data 9 luglio 2019 sono stati invece sottoscritti i contratti quadro tra Provincia di Savona e Ditte aggiudicatarie per l'affidamento in concessione di Servizi di Prestazione Energetica Garantita, riqualificazione, gestione e manutenzione di 91 edifici di proprietà di 26 Comuni e della Provincia di Savona. I comuni coinvolti sono Alassio, Albisola Superiore, Altare, Andora, Bardineto, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Celle Ligure, Cengio, Cosseria, Dego, Finale Ligure, Loano, Millesimo, Murialdo, Orco Feglino, Pietra Ligure, Rocca Vignale, Savona, Urbe, Vado Ligure, Varazze, Vezzi Portio.

Per maggiori informazioni

Servizio Energia e Coordinamento Ambientale

Ufficio Aria e Acustico

0198313278
0198313325
© 2019 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti