cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Giorno della Memoria: Seduta Solenne del Consiglio Provinciale

Data news: 
Mer, 21/01/2026

La Provincia di Savona celebra la Giornata della Memoria con la Seduta Solenne del Consiglio Provinciale, istituita lo scorso anno e denominata "Consiglio della Memoria", che si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 11:00 presso la Sala del Consiglio della Provincia.

La seduta sarà aperta dal Presidente Olivieri, seguito dall’intervento dell’Onorevole Emanuele Fiano, Relatore ufficiale della commemorazione e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli, ente culturale che, dal 1996, gestisce un sistema memoriale di rilevanza internazionale. La sua testimonianza riveste un particolare valore, essendo frutto di un legame diretto e personale con la Memoria della Shoah: Emanuele Fiano è infatti figlio di Nedo Fiano, deportato ad Auschwitz-Birkenau e unico superstite del proprio nucleo familiare.

All’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Sezione ANED di Savona e Provincia, prenderanno parte le massime autorità del territorio, a sottolineare l’importanza istituzionale e simbolica della ricorrenza come momento di riflessione collettiva sull’eredità civile e morale della Memoria, da conoscere, custodire e trasmettere alle future generazioni. Al termine delle relazioni si svolgerà la consegna degli attestati a una delegazione degli studenti savonesi della Consulta Provinciale e ai rappresentanti di Istituto (II ciclo di istruzione).

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina YouTube della Provincia di Savona: https://www.youtube.com/@provinciadisavona

Giorno della Memoria: Seduta Solenne del Consiglio Provinciale

Per maggiori informazioni

Servizio Sistema Informativo

Ufficio Internet

0198313394
© 2026 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità