Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni) - Mappe della pericolosità e del rischio alluvioni del Distretto idrografico del fiume Po - Aggiornamento
La Direttiva 2007/60/CE - cosiddetta «Direttiva Alluvioni» - ha lo scopo di istituire un quadro per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni volto a ridurre le conseguenze negative per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche connesse con le alluvioni.
Per assicurare il massimo grado di conoscenza da parte di tutti i soggetti interessati la Regione Liguria ha trasmesso il Decreto del Segretario Generale dell'Autorità Distrettuale di Bacino del Fiume Po n. 4 del 19/1/2026 che, tra le altre, ha appunto disposto la pubblicazione delle Mappe della pericolosità di alluvioni del Distretto idrografico del fiume Po aggiornate per il 3° ciclo di pianificazione sessennale della Direttiva 2007/60/CE.
- Link per la consultazione: https://pianoalluvioni.adbpo.it/mappe-della-pericolosita-e-del-rischio-di-alluvione-2027/
Le eventuali osservazioni possono essere formulate secondo quanto indicato dal Decreto segretariale D.S.G. ADBPO n. 4/2026 nell'art. 4 "Partecipazione attiva degli interessati conseguente alla pubblicazione delle Mappe.
Regione Liguria