Edilizia scolastica – PNRR: prosegue il focus sui lavori negli istituti secondari della Provincia. Protagonista il Liceo Statale “Arturo Issel”
Savona, 16 luglio 2026
Il Liceo Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure è stato interessato da un significativo intervento di adeguamento alle normative in materia di prevenzione incendi. Lo stabile di via Fiume, sede degli indirizzi Scienze Umane, Scientifico, Scientifico potenziato, Linguistico e Liceo Economico Sociale (LES), è parte integrante del Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure, che comprende anche le realtà professionali IPSSAR “Migliorini” (servizi alberghieri ed enogastronomici) e IPSIA “Da Vinci” (settori meccanico e grafico).
L’intervento, per un al netto dell’IVA, è stato finanziato attraverso fondi della Recovery and Resilience Facility (RRF), principale strumento del programma europeo Next Generation EU, nell’ambito del PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1, Investimento 3.3.
Le opere realizzate sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli ambienti scolastici, mediante l’adeguamento delle strutture alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione incendi, contribuendo così a garantire la tutela degli studenti e del personale scolastico. Gli interventi eseguiti costituiscono presupposto indispensabile per la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai fini della prevenzione incendi, prevista dal D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151. Gli stessi si rendono necessari per assicurare l'adeguamento dell'edificio scolastico alle disposizioni del D.M. 31 marzo 2026, che stabilisce il termine del 31 dicembre 2027 per il completamento degli interventi di adeguamento antincendio.
Regione Liguria



