Inaugurata la nuova pala gommata della Provincia. Operativa da oggi nel centro zona del Sassellese
Sassello, 17 marzo 2026
Si è svolta oggi a Sassello, alla presenza del Presidente Olivieri, del Consigliere delegato alla viabilità per l’Area del Levante e di Savona, Andrea Castellini e del Sindaco, Gian Marco Scasso, l’inaugurazione della nuova mini pala gommata multifunzione messa a disposizione del personale del settore gestione viabilità della Provincia di Savona.
Il nuovo mezzo è stato acquistato grazie a unfinanziamento della Regione Liguria, con cofinanziamento della Provincia di Savona, nell’ambito dell’Elenco triennale 2025–2027 degli interventi e delle progettazioni infrastrutturali in materia di viabilità e mobilità ciclistica, degli investimenti per l’acquisto diveicoli, macchine operatrici e mezzi d’opera finalizzati a interventi manutentivi delle retistradali comunali e provinciali.
La mini pala gommata rappresenta un mezzo polivalente estrategico, concepito per operare sia in contesti ordinari – quali la manutenzione del pianoviabile e delle relative pertinenze svolta in economia diretta con il personale cantoniere, il ripristino delle cunette e gli interventi di regimazione delle acque meteoriche – sia comesentinella del territorio durante le fasi di emergenza e post-alluvione, per attività di sgomberodi piccoli smottamenti e di carico e scarico di materiale franato. La sua agilità e compattezzala rendono particolarmente efficace anche nelle aree a viabilità ristretta, dove i mezzi dimaggiori dimensioni non possono operare.
Regione Liguria




