Incontro Zona Logistica Semplificata (ZLS) "Porto e Retroporto di Genova"
Genova, 18 aprile.
Questo pomeriggio si è svolta la prima riunione del Comitato di Indirizzo della Zona Logistica Semplificata (ZLS) "Porto e Retroporto di Genova", uno strumento trainante per lo sviluppo economico di tutta la macroregione del Nord-Ovest.
All’incontro, oltre al Presidente Provincia di Savona in qualità di uditore, hanno partecipato gli Amministrazioni delle Regioni direttamente coinvolte - Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna - insieme al Commissario Straordinario aggiunto, Prof. Benedetti, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, e ai Rappresentanti Ministeriali del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio, del MIT e del MIMIT.
Le ZLS rappresentano una leva fondamentale per attrarre investimenti grazie a significative semplificazioni e agevolazioni burocratiche rivolte alle imprese dell’area. Obiettivo: stimolare la crescita economica e migliorare l’efficienza logistica lungo l’asse portuale ligure, e nei territori dell'hinterland funzionalmente collegati, per un sistema più competitivo e moderno.