Consiglio Provinciale: ratificati i lavori di somma urgenza dopo l'emergenza del 13 luglio
Savona, 1 settembre 2025.
Il Consiglio Provinciale ha ratificato i decreti e i riconoscimenti di spesa relativi ai lavori di somma urgenza resisi indispensabili a seguito dei fenomeni emergenziali del 13 luglio che hanno segnato il quadrante sud-occidentale della Provincia di Savona, colpendo in particolare l’entroterra finalese.
SP 17 "Finale Ligure-Calice-Rialto", km. 10+500: lavori al 75%
L’intervento è stato avviato dal basso, mediante tecniche di ingegneria naturalistica per consolidare il piede della scarpata; ora si prosegue con opere di sostegno su pali e cordoli a valle, per stabilizzare definitivamente il tracciato. Seguiranno la posa dei guard rail e la riorganizzazione del sistema di regimentazione delle acque.
SP 490 "del Colle del Melogno" - Magliolo, località Canova, km. 32+000: lavori all'80%
Grazie ai lavori immediati, è stato possibile ripristinare nel giro di una settimana la circolazione a senso unico alternato, restituendo funzionalità a un’arteria fondamentale. Ad oggi sono state ultimate le operazioni di disgaggio e di posa delle nuove reti, mentre sono in corso le opere di chiodatura per il riprofilamento del versante e la definitiva stabilizzazione del pendio.