cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Blue Economy e portualità: la Provincia di Savona nella nuova cabina regionale di coordinamento

Data news: 
Ven, 03/10/2025

Savona, 27 settembre 2025

La Giunta regionale, nella seduta del 17 settembre, ha dato il via libera all’istituzione della Cabina regionale di Coordinamento della Blue Economy e della Portualità: uno strumento per gestire in maniera unitaria il sistema portuale ligure, rafforzarne la competitività logistica e condividere strategie retroportuali e interportuali in un’ottica di pianificazione regionale.

La Cabina sarà articolata su tre livelli.

Quello politico – di cui farà parte anche la Provincia di Savona, insieme alla Regione Liguria, alle Autorità di Sistema Portuali liguri, alle altre aree vaste, alle Capitanerie di porto e ai Comuni sede di scalo e non solo – avrà il compito di coordinare le scelte istituzionali e di interagire con la cabina di regia della logistica del Nord Ovest e con le ZLS di Genova e La Spezia.

Il secondo livello, la Segreteria tecnica, composta da dirigenti e funzionari di Regione e Autorità di Sistema, fornirà supporto amministrativo e organizzativo, monitorando interventi e progetti funzionali allo sviluppo logistico e portuale.

Terzo cardine, il Tavolo di partenariato della Blue Economy, sarà luogo di confronto con operatori, spedizionieri, agenti marittimi, associazioni dell’autotrasporto e altri stakeholder, per presentare proposte, risolvere criticità operative, promuovere iniziative e infrastrutture materiali e immateriali – dai PCS ai servizi doganali.

L’obiettivo è far crescere ulteriormente traffici merci e passeggeri, rafforzare l’intermodalità lungo i corridoi europei, attrarre investimenti, sostenere occupazione e competitività, in sinergia con Governo e Regioni del Nord Ovest. La Cabina diventa così un mezzo utile per coordinare interventi, monitorare opere e infrastrutture, digitalizzare servizi e processi, ridurre tempi e aumentare l’efficienza, con ricadute positive sullo sviluppo dei porti liguri nel Mediterraneo e in Europa.

Per maggiori informazioni

Servizio Sistema Informativo

Ufficio Internet

0198313394
© 2025 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità