cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Tavolo Tecnico Viabilità-Ecologia

Data news: 
Ven, 08/10/2021
Nel primo pomeriggio di oggi, presso il Chiostro di Santa Caterina a Finalborgo, si terrà la seduta di avvio della fase conclusiva del Tavolo Tecnico Viabilità-Ecologia del Settore Ambiente, che ha lo scopo di individuare un percorso tecnico-amministrativo capace di coniugare la gestione attiva e corretta delle aree di pertinenza delle Strade Provinciali, caratterizzate da un ricco patrimonio forestale, con gli obiettivi di sicurezza della viabilità provinciale e di pubblica incolumità.

La Provincia di Savona è responsabile della gestione di 750 km di strade provinciali. Gli eventi metereologici estremi fanno emergere con sempre maggior evidenza la necessità di intervenire nelle situazioni di pericolo e di abbandono delle attività di gestione agro-selvicolturale del territorio, al fine di prevenire e salvaguardare la pubblica incolumità e formulare indirizzi di gestione attiva che siano in grado di contrastare la fragilità intrinseca delle aree interne provinciali.

Il Tavolo Tecnico ha tra gli obiettivi la realizzazione di una mappatura del sistema viario provinciale per individuare le aree critiche e le aree in cui intervenire in via prioritaria, definire gli idonei interventi di potatura e taglio della vegetazione e codificare le buone regole ecologiche da adottare nelle aree di conservazione naturalistica.

La seduta di oggi (con partecipazione ad invito) si terrà presso la Sala Piramide dell'Oratorio De' Disciplinanti nell'ambito del Salone dell'Agroalimentare Ligure in svolgimento dall'8 al 10 ottobre a Finalborgo.   Nella sala della Piramide sarà allestito anche uno spazio riservato alla promozione dei progetti di valorizzazione del territorio e della viabilità della Provincia di Savona:
  • Gestione della Rete Natura 2000
  • Riserva Naturale Regionale Adelasia
  • Salvaguardia della Testuggine Palustre Emys Orbicularis

Potrebbe interessarti anche

Per maggiori informazioni

Servizio ATO e Servizi ambientali

Ufficio Aree Protette, Riserve e Biodiversità

0198313432
0198313272
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità