Piani di Gestione delle ZSC, presentazione del Quadro Conoscitivo - programma di Luglio

Zone Speciali di Conservazione
Ven, 02/07/2021

La Provincia di Savona gestisce 20 Zone Speciali di Conservazione, designate ai sensi della Direttiva Habitat.

Nell’ambito delle attività di competenza della Provincia, rientra anche la necessità di provvedere alla redazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 ad essa affidati, con l’obiettivo di garantire il buono stato di conservazione delle specie e degli habitat in esse presenti.

Nell’ottica di attivare un percorso di pianificazione il più possibile condiviso con il territorio che è interessato dalla presenza della Rete Natura 2000, la provincia di Savona ha organizzato una serie di incontri volti a presentare i primi risultati delle indagini naturalistiche realizzate all’interno delle ZSC che andranno a costituire il quadro di riferimento conoscitivo delle aree stesse.

Scopo degli incontri sarà mostrare le peculiarità naturalistiche del territorio tutelato a livello comunitario e provvedere ad attivare un dialogo con tutti i portatori di interesse che vivono, gestiscono, utilizzano e presidiano il territorio al fine di proseguire nella predisposizione della pianificazione delle ZSC in misura coordinate e coerente capace di contemperare le esigenze di conservazione di specie ed habitat e la presenza e l’attività antropica.

Date le premesse, appare pertanto necessario attivare un confronto con i soggetti che operando sul territorio ed esprimendo punti di vista differenti, riscontrano elementi di attenzione ed approfondimento, al fine di inquadrare correttamente il contesto normativo e pianificatorio di riferimento e individuare le opportune sinergie.

Certi di andare incontro ad una oggettiva esigenza territoriale, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ai seguenti incontri:

Programma di Luglio:

14 Luglio alle ore 16.00
presso la Sala riunioni CARIGE, nel Comune di Cairo Montenotte
Piano integrato Riserva Naturale Adelasia e ZSC “Rocca dell’Adelasia”

21 Luglio alle ore 9.00
presso le Scuderie, nel Comune di Balestrino
ZSC “Monte Ravinet – Roccabarbena”

22 Luglio allo ore 9.00
presso il teatro Quinzio Delfino, nel Comune di Zuccarello
ZSC “Monte Acuto – Poggio Grande – Rio Torsero”

22 Luglio allo ore 16.00
presso Villa Groppallo, nel Comune di Vado Ligure
ZSC “Rocca dei Corvi – Mao – Mortou”

29 Luglio alle ore 10.00
presso la Sala Gallesio, nel Comune di Finale Ligure
ZSC “Finalese – Capo Noli”

Programma di Settembre:
Le date degli incontri di Settembre sono in fase di definizione e si svolgeranno nelle seguenti ZSC: ZSC “Monte Galero”, ZSC “Lago di Osiglia”, ZSC “Monte Carmo – Monte Settepani”.

➤ ➤ NOTA BENE

Al fine di ottemperare agli obblighi derivanti dall'emergenza sanitaria e di organizzare al meglio gli spazi a disposizione, gli accessi saranno limitati al numero massimo di capienza delle sale messe a disposizione.
Per le Associazioni partecipanti si invita ad esprimere un solo soggetto rappresentante.

ZSC Monte Carmo - Monte Settepani (Ph: Provincia di Savona) ZSC Finalese - Capo Noli (Ph: Provincia di Savona) Panorama dalla Rocca dell'Adelasia (Ph: Provincia di Savona)

Servizio ATO e Servizi ambientali

Ufficio Aree Protette, Riserve e Biodiversità