Piani di Gestione delle ZSC - incontri di presentazione del Quadro Conoscitivo - appuntamenti di Settembre

Zone Speciali di Conservazione
Ven, 03/09/2021

La Provincia di Savona sta procedendo alla redazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 di cui è Ente gestore ai sensi della Legge regionale 28/2009, con l’obiettivo di garantire il buono stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario in essi presenti.

Nell’ottica di attivare un percorso di pianificazione il più possibile condiviso con il territorio  interessato dalla presenza della Rete Natura 2000, sono stati organizzati una seri di incontri, nell'ambito dei quali vengono illustrati i risultati delle indagini naturalistiche condotte sul campo, con la finalità di mettere in evidenza i valori conservazionistici caratterizzanti le Zone Speciali di Conservazione ed avviare un processo di confronto con tutti i portatori di interesse.

Tale occasione rappresenta l'avvio di un dialogo con gli attori locali che vivono, gestiscono, utilizzano e presidiano il territorio al fine di ottenere una pianificazione delle ZSC coordinata e coerente, capace di contemperare le esigenze di tutela di specie ed habitat e garantire la sostenibilità dell'attività antropica.

Il percorso pianificatorio intrapreso dalla Provincia dovrà essere il più possibile condiviso prioritariamente con le amministrazioni comunali.
Per tali ragioni la Provincia di Savona garantisce la consultazione la documentazione finora prodotta e si rende disponibile a fornire informazioni e aggiornamenti in relazione al processo avviato.

Nella speranza di andare incontro ad un rinnovato interesse e ad una oggettiva esigenza territoriale, si comunicano i seguenti appuntamenti:

15 Settembre allo ore 10.00 a Nasino
ZSC “Monte Galero”
presso la Sala Consiliare del Comune di Nasino

16 Settembre allo ore 10.00 a Calizzano
ZSC “Monte Carmo – Monte Settepani”
presso il Salone Polivalente G.Verdi

16 Settembre allo ore 15,30 ad Osiglia
ZSC “Lago di Osiglia”
presso il Comune di Osiglia

➤ ➤ NOTA BENE
Al fine di ottemperare agli obblighi derivanti dall'emergenza sanitaria e di organizzare al meglio gli spazi a disposizione, gli accessi saranno limitati al numero massimo di capienza delle sale messe a disposizione. Per le Associazioni partecipanti si invita ad esprimere un solo soggetto rappresentante.

Per informazioni e aggiornamenti contattare:
Anna Tedesco a.tedesco@provincia.savona.it
Flavio Pomogranato f.pomogranato@provincia.savona.it

ZSC Monte Carmo - Monte Settepani (Ph: Provincia di Savona) ZSC Finalese - Capo Noli (Ph: Provincia di Savona) Panorama dalla Rocca dell'Adelasia (Ph: Provincia di Savona)

Servizio ATO e Servizi ambientali

Ufficio Aree Protette, Riserve e Biodiversità