FAQ (SUA.SV - Appalto n. 419)
Domande&Risposte
Domanda 1
In riferimento ai Requisiti di Capacità tecnico – professionale di cui alla lettera A), si chiede se possono essere considerati come analoghi, ai fini della partecipazione, i seguenti servizi svolti dalla Scrivente nell’ultimo triennio (….):
- Servizio di controllo delle erbe infestanti e raccolta del verde finalizzata al miglioramento qualitativo dello spazzamento stradale (….);
- Manutenzione ordinaria degli assi viari (...) (falciatura scarpate o prati, taglio di macchie di rovi e altre vegetazioni, pulizia e sfalcio erbacce ecc…);
- Lavori in somma urgenza di rimozione di alberi e rami dalla sede stradale e dai parchi comunali, potatura di alberi all’interno delle piazze comunali e abbattimento di alberi pericolanti e/o compromessi (...).
Risposta
Vista la tipologia di lavorazioni indicate nella sintetica descrizione di ciascun intervento svolto, avendo recepito il parere tecnico del RUP in merito, si ritiene che le stesse non possano essere considerate analoghe a quelle richieste dalla presente procedura di gara. I servizi descritti sembrano infatti riferirsi ad operazioni di pulizia e contenimento della vegetazione infestante lungo gli assi viari e non ad un servizio di manutenzione di parchi gioco e giardini scolastici comprensivo di tutte le attività necessarie per garantire una cura completa dei luoghi oggetto dell’appalto.
Domanda 2
Come faccio a compilare il DGUE se non riesco a scaricare il file di richiesta? Avrei anche bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'attestazione della capacità tecnico economica, posso farlo con i lavori già eseguiti o devo obbligatoriamente avere la SOA?
Risposta
Per scaricare il file DGUERequest.xml si può procedere nel modo seguente:
1. accedere a Sintel tramite Google Chrome;
2. cliccare sul file (si aprirà una pagina ove si vedrà l’albero del documento - “document tree”);
3. cliccare in un punto qualsiasi della pagina “document tree” con il tasto DESTRO del mouse e tra le opzioni selezionare “Salva con nome”;
4. salvare il file scaricato e poi procedere con la sua compilazione tramite SINTEL oppure MEPA CONSIP, seguendo le guide apposite caricate nella documentazione di gara.
Qualora tali istruzioni non fossero sufficienti, si invita a contattare l’Assistenza di Sintel per risolvere il problema. In merito alla seconda domanda, si invita l’operatore a riformulare meglio il quesito da porre alla Stazione appaltante e/o a rileggere con attenzione i punti 6.2 e 6.3 del disciplinare di gara (pag. 17-18) ove sono riportati i requisiti obbligatoriamente richiesti agli operatori per la partecipazione alla presente procedura (globalmente indicati al punto 6. REQUISITI DI ORDINE SPECIALE E MEZZI DI PROVA).
Domanda 3
In riferimento all'importo della garanzia provvisoria, 4,976.26 euro, il 2 % è calcolato su quale valore? Di conseguenza il valore dell'Appalto non è più di 99.525,24 euro? Quale dei due importi va considerato nella Polizza?
Risposta
Ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 36/2023 la garanzia provvisoria è pari al 2% del valore complessivo dell’appalto, quindi comprese le eventuali proroghe (€ 248.813,10), pertanto è di importo pari a € 4.976,26, salvo riduzioni fruibili dall’operatore. Tutte le informazioni relative sono indicate nel disciplinare di gara al punto 10. GARANZIA PROVVISORIA.
L’importo a base di gara, sul quale gli operatori economici dovranno presentare offerta, è invece riportato alla Tabella 1 del punto 3 del disciplinare di gara ed è pari al valore contrattuale (1 anno di servizio). Si invita il richiedente a leggere integralmente nel disciplinare di gara il punto 3. OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO.
Regione Liguria