cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Domande&Risposte

Domanda 1

Si richiede conferma della necessità di far compilare a tutti i familiari conviventi dichiarati dai soggetti di cui all'art. 85 D.Lgs. 159/2011, dell'allegato 12 e che, trattandosi di dichiarazione sostitutiva sia a firma del dichiarante e non del legale rappresentante, come invece previsto sul modello in questione.

Risposta

Il modello relativo alla dichiarazione antimafia del legale rappresentante e dei soggetti di cui all’art. 85 d.lgs 159/2011 deve essere formata dal dichiarante. In caso di completezza di tale dichiarazione non è necessario procedere alla compilazione della dichiarazione antimafia familiari conviventi.

Domanda 2

Per quanto attiene la voce di spesa relativa a materiale didattico, trasporto scolastico, materiale ludico € 0,50 (Allegato B - Pag.10) si richiede se tale voce di costo sia rendicontabile anche in riferimento alle spese sostenute per gli ospiti adulti (Allegato B - Pag.4), considerato che anche per gli adulti è prevista la frequenza a corsi di lingua e di formazione nonché attività ricreative (CAPITOLATO - ART. 2 lettera B punto e,f) con relativi costi per materiale didattico e/o trasporto scolastico.

Risposta

Si conferma che tale voce di costo sia rendicontabile anche in riferimento alla voce di cui alla lettera e) dell’art. 2 del capitolato. Si rileva che la lettera f) da voi indicata fa riferimento ad altra fattispecie.

Domanda 3

a) Nel disciplinare di gara è indicato che la comprova dei requisiti va inserita nel FVOE mentre nell'istanza di partecipazione è richiesto di inserire la comprova dei requisiti nella documentazione della busta amministrativa,.. Dove deve essere resa la comprova dei requisiti? Nel FVOE oppure nella busta amministrativa allegati alla istanza di partecipazione?
b) Nell'istanza di partecipazione il concorrente dichiara i requisiti dell’operatore economico che svolge il servizio di pulizia "DICHIARA di essere iscritto al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 di ………………………, dando atto che la fascia di classificazione si determina moltiplicando il costo pro capite pro die del servizio di pulizie indicato nell’Allegato B per il numero dei posti offerti dal concorrente e per 365 (giorni). Nel caso in cui siano offerti più centri, la fascia di appartenenza sarà determinata in funzione del numero dei posti presenti nel centro con capacità ricettiva maggiore."? o in caso di subappalto tale dichiarazione sui requisiti del servizio di pulizia può essere resa direttamente dall'azienda che renderà il subappalto tramite la dichiarazione specifica allegata al capitolato?

Risposta

a) la comprova dei requisiti va per normativa inserita nel FVOE ma in ragione di esigenze di celerità caratterizzanti il presente appalto chiediamo agli operatori che venga anticipata nella busta amministrativa. b) confermiamo che, nel caso in cui siano offerti più centri, la fascia di appartenenza sarà determinata in funzione del numero dei posti presenti nel centro con capacità ricettiva maggiore. Si conferma che in caso di subappalto tale dichiarazione sui requisiti del servizio di pulizia potrà essere resa direttamente dall’azienda subappaltatrice tramite dichiarazione specifica. Si evidenzia che l'eventuale richiesta di subappalto dovrà essere specificamente verificata ai sensi dell’articolo 119 D.Lgs. 36/2023 e solo ove sussistano i requisiti di legge potrà essere autorizzato dalla Prefettura.

Domanda 4

Volevo sapere se l’allegato in questione è da far compilare ai religiosi/altri proprietari delle nostre strutture, oppure possiamo compilarlo noi in qualità di usufruttuari. La seconda sarebbe più veloce e semplice, come può immaginare, viste le difficoltà in questo senso degli ordini religiosi.

Risposta

La dichiarazione sostitutiva antimafia del proprietario dell’immobile dev’essere compilata dal proprietario dell’immobile o, nel caso di titolarità del diritto reale in capo ad associazione, dal legale rappresentante o dal procuratore con procura valida ed efficace in conformità alla normativa vigente

Domanda 5

Nell'istanza di partecipazione sono richiesti i dati delle Licenza Edilizia/Concessione Edilizia/Permesso di Costruire completa/o di certificazione di agibilità per ciascun immobile messo a disposizione. Tali dati non sono immediatamente disponibili e sono reperibili solo tramite un accesso agli atti da parte di un tecnico abilitato presso ogni comune. E' possibile rinviare la trasmissione di questi dati nell'ambito della perizia tecnica asseverata che il concorrente si impegna ad inviare?

Risposta

In relazione al quesito posto, si consente in questa fase la sola dichiarazione in merito all’esistenza ed alla validità di entrambi i documenti sotto la responsabilità del dichiarante, salva la presentazione anteriormente alla sottoscrizione dell’accordo quadro delle “certificazioni di agibilità, di conformità urbanistica e di destinazione d’uso rilasciate dal comune di riferimento;…attestazioni asseverate da tecnico abilitato comprovanti la conformità degli impianti tecnologici al servizio dell’immobile (impianto termico, elettrico, idrico, adduzione combustibili ed antincendio ecc...) alle prescrizioni di legge….”. Si evidenzia che in caso di dichiarazioni false e/o mendaci si provvederà all'immediata segnalazione di legge alle Autorità Competenti, con contestuale esclusione dell'Operatore Economico partecipante.

Domanda 6

Nel disciplinare di gara sono presenti 3 CPV relativi alla prestazione principale ( servizi di accoglienza) e alle secondarie (servizi di ristorazione e pulizia).
Nel file request del Dgue presente nella documentazione di gara è presente il CPV solo della prestazione principale pertanto non è possibile ricondurre il subappalto ai codici CPV dei servizi secondari. E' corretto indicare nel DGUE il CPV della prestazione principale nel subappalto non essendo possibile selezionare altri codici CPV?

Risposta

Si è corretto

© 2025 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità