FAQ SUA.SV/ Appalto 340
Domande&Risposte
Domanda 1
In qualità di interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto indicata si chiede, ex art. 22 e ss. L.241/90, di conoscere se parti del servizio oggetto di gara sono di nuova costituzione o se già gestiti ed in tal caso chiede di conoscere il nominativo della società che li gestisce.
Risposta
Il servizio richiesto non è di nuova costituzione, ma corrispondente a quello in corso, che è attualmente gestito da Nuova Assistenza Società Cooperativa Sociale Onlus di Via Baveno n. 4, 28100 Novara
Domanda 2
1) Elenco personale aggiornato anche con gli scatti di anzianità;
2) Eventuali spese di contratto
Risposta
1) Le informazioni a cui riferirsi sono contenute all'art. 5.2 del capitolato speciale
2) Ai sensi dell’art. 18 del Codice, il contratto sarà sottoscritto in forma pubblica amministrativa, con l’intervento del Segretario comunale del Comune di Borghetto Santo Spirito in qualità di ufficiale rogante. Si stima che le spese contrattuali legate alla stipula dell’atto possano essere quantificate in complessivi Euro 3.170,00, di cui Euro 2.800 per diritti di segreteria, Euro 250,00 per imposta registrazione contratto, Euro 120,00 per bollo come da tabella A di cui all’allegato I.4 del Codice; gli importi suddetti costituiscono mere stime e pertanto l’effettivo ammontare delle spese sarà comunicato dal Comune di Borghetto Santo Spirito successivamente all’aggiudicazione.
Domanda 3
Al punto 5.2 del capitolato non sono presenti gli scatti di anzianità per cui si chiede integrazione
Risposta
Si allega quanto richiesto
Domanda 4
All’art 5 del capitolato, punti 5.3 e 5.4, è stimato il prevedibile monte ore giornaliero dei servizi educativi (h 33,5) e ausiliari (h 13). Il monte ore settimanale prevedibile è quindi di h 167,5 di servizi educativi (a cui aggiungere la quota per il coordinamento mensile); per i servizi ausiliari il monte ore settimanale è invece pari a 65 ore. I dati del personale attualmente in servizio, pubblicati al punto 5.2 del capitolato medesimo, evidenziano una dotazione organica di 120 h/settimanali di personale educativo e di 55 h/settimanali di servizi ausiliari.
Si chiede quindi chiarimento circa la stima dei costi della manodopera: la stessa è stata effettuata sulla base del monte ore “prevedibile” o del monte ore dell’attuale impiego di personale (come indicherebbe il disciplinare di gara al punto 3 “L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 234.000 all’anno/ € 702.000,00, per l’intera durata dell’affidamento, il cui calcolo è stato fatto ipotizzando l’impiego di personale indicato all’art. 5.2 del capitolato speciale d’appalto")?
Risposta
La stima dei costi della manodopera è stata effettuata sulla base del monte ore prevedibile, che può variare in base al numero di minori frequentanti e alla parametrazione prevista, in base all'età degli stessi, per una capienza massima del Nido a 30 unità + 3 per casi speciali
Domanda 5
Si chiede conferma circa il fatto che la stima dei costi della manodopera che la stazione appaltante ha effettuato tenga conto del CCNL cooperative sociali attualmente in vigore, nello specifico quindi quello firmato il 05.03.2024, con gli adeguamenti contrattuali previsti a decorrere dal 01.02.24, 01.10.24, 01.01.25 e 01.10.25.
In caso affermativo si chiede ulteriormente conferma circa il fatto che l’offerta debba quindi fin d’ora tenere in conto le tranche di adeguamento già previste, non rientrando i progressivi aumenti già previsti nella clausola di revisione prezzi di cui all’art. 3.2 del disciplinare di gara
Risposta
L’importo è stato aggiornato come da avviso pubblicato
Domanda 6
Si richiede se attualmente il servizio di lavanderia descritto all’art 5.5 del capitolato è svolto dal personale ausiliario o se ci si avvale di una fornitura esterna
Risposta
l’attuale gestore si avvale di fornitore esterno
Domanda 7
Ai fini del corretto adempimento della clausola sociale e della presentazione del progetto di assorbimento si richiede di conoscere la data di assunzione del personale in ordine alla maturazione degli scatti di anzianità. In considerazione delle previsioni del recente rinnovo del CCNL cooperative sociali in ordine all'inquadramento del personale impiegato nei servizi per la prima infanzia, si richiede inoltre di conoscere i titoli di studio del personale educativo in servizio.
Risposta
Si rimanda alla risposta al quesito n. 3
Domanda 8
La presente per richiedere le planimetrie del nido.
Risposta
Si allega quanto richiesto
Domanda 9
siamo a chiedere conferma che ai fini della corretta applicazione della formula dell'attribuzione del punteggio dell'offerta economica verranno utilizzati il prezzo offerto più basso diviso l'importo offerto dal concorrente i-esmio moltiplicato per PE MAX massimo punteggio attribuibile; in quanto utilizzando la percentuale di ribasso, come indicato nei documenti di gara, la formula non risulta applicabile.
Risposta
Trattasi di refuso nella formula: come indicato all’art. 18 del disciplinare di gara gli elementi da considerare nella formula sono
PE: punteggio attribuito
PE max: massimo punteggio attribuibile
R: ribasso offerto in esame
Rmax: ribasso più elevato tra quelli offerti in gara
Pertanto la formula corretta per l’attribuzione del punteggio economico è la seguente
PE=PEmax x R/Rmax
Domanda 10
REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
a) presentazione alla SUA.SV dell'elenco di servizi educativi di gestione di nido d’infanzia, analoghi a quelli oggetto dell’appalto, effettuati, senza contestazione, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di cui almeno uno, in ciascun anno, di importo almeno pari all’importo annuale posto a base d’asta (€ 271.333,00 oltre IVA);
Il servizio analogo deve avere un importo per tutti gli anni (2021-2022-2023) almeno di 271.333,00 €?
Risposta
No, ai fini della qualificazione è sufficiente che nell’elenco dei servizi educativi per la gestione di nido d’infanzia sia presente un servizio analogo, risalente agli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, che da solo abbia un valore almeno pari ad Euro 271.333,00 oltre IVA
Domanda 11
In merito al punto 6.3 del Disciplinare di Gara si richiede se il requisito sia soddisfatto con la presenza, all’interno del richiesto elenco di più servizi analoghi, di un contratto di valore annuo superiore a € 271.333 oltre IVA, relativo alla gestione di servizi di nidi d’infanzia per una singola Amministrazione committente.
Risposta
Si conferma
Domanda 12
l'art. 5 del Disciplinare "requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione" prevede, pena l'esclusione dalla gara, che gli operatori economici debbano essere iscritti nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List) oppure debbano aver presentato domanda di iscrizione a tale elenco. Si richiede se detta prescrizione debba ritenersi un refuso, in quanto il servizio oggetto di gara non sembra rientrare in una delle categorie a rischio di infiltrazione mafiosa, prevedendo da Capitolato solo la distribuzione e assistenza alla somministrazione dei pasti ai bambini, mentre il servizio di refezione è gestito da una ditta individuata dal Comune.Risposta
Si conferma trattasi di refuso