FAQ SUA.SV/ Appalto 332
Domande&Risposte
Domanda 1
Con la presente vi chiediamo dov'è possibile scaricare gli elaborati di progetto.
Risposta
Come indicato nel disciplinare di gara, l’intera documentazione progettuale è disponibile sul cloud provinciale, in sola lettura, al link riportato al punto 2
Domanda 2
con la presente siamo a chiedere tutti gli elaborati progettuali al fine di valutare la partecipazione alla gara.
Risposta
Si rimanda a quanto indicato nella risposta al quesito n.1.
Domanda 3
Buongiorno, siamo in possesso di attestazione SOA categoria OG3 classifica IV e siamo sprovvisti della categoria OG10; possiamo partecipare alla gara in forma singola dichiarando di subappaltare l'intera categoria OG10?
Risposta
Si conferma la possibilità di ricorrere al subappalto qualificante purché il subappalto necessario sia specificato nel DGUE e nella dichiarazione di subappalto.
Domanda 4
Buonasera, avendo la SOA con categoria OG3 classifica IV e quindi essendo in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori chiediamo conferma di poter subappaltare interamente la categoria OG10 ad impresa qualificata.
Risposta
Si rimanda a quanto indicato alla risposta al quesito n. 3
Domanda 5
Si chiede se anche l'importo della manodopera rientra nell'importo a base di gara soggetto a ribasso (cfr. Delibera ANAC n. 528 del 15.11.2023).
Risposta
Facendo seguito alla Risposta al Quesito del Supporto Giuridico del MIT, Codice identificativo n. 2154 del 19.07.2023, si chiarisce che l’operatore economico dovrà indicare nel Modello C – Offerta economica, il costo della manodopera che andrà a sostenere con la propria offerta. Se l’operatore economico riporta in offerta un costo della manodopera diverso da quello stimato dalla stazione appaltante, l’offerta è sottoposta al procedimento di verifica dell’anomalia ai sensi dell’art. 110, D.Lgs. 36/2023. Nella fattispecie, per quel che attiene al costo della manodopera, in base alla previsione di cui al comma 4, lett. a) del citato art. 110, non potranno essere fornite giustificazioni in relazione ai trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
Domanda 6
Nel disciplinare di gara, nel parafrafo 3.4 a pag. 7, è richiesta la SOA OG 3 clas. 3bis per un importo pari a 1.795.144.27 € quando la clas. 3bis arriva a 1.500.000,00 €.
Quindi chi possiede una SOA OG 3 clas. 3bis può partecipare alla gara?
Risposta
Si chiarisce che ai fini della partecipazione alla gara il concorrente deve essere in possesso della SOA OG 3 cl. III bis (che con incremento copre fino ad Euro 1.800.000,00) e OG10 classe II.
Qualora il concorrente facesse ricorso al subappalto qualificante per la categoria scorporabile, dovrà comprovare il possesso di una SOA che copra l'intero importo dei lavori (Euro 2.110.527,42) e quindi dovrà fornire una SOA per la categoria OG3 prevalente in classe IV che abilita all'esecuzione di lavori fino ad Euro 2.582.000,00
Domanda 7
Buongiorno
il modello istanza è composto da una sola pagina: mi potete confermare che è corretto.
Risposta
Si conferma
Domanda 8
Nel disciplinare è richiesto di presentare alcune dichiarazioni di cui però non viene messo a disposizione modello dalla stazione appaltante, è possibile quindi presentare le dichiarazioni in autonomia su carta intestata?
Risposta
Si conferma
Domanda 9
Si chiede conferma se le lavorazioni appartenenti alla categoria OG10 possono essere subappaltate al 100% ad impresa qualificata.
Risposta
Si rimanda a quanto indicato in risposta al quesito n. 3
Domanda 10
Si evince dalle Vs risposte ai quesiti 3, 4 e 6, che si può partecipare alla gara con cat. OG3 in classifica IV; qualificazione che si può ottenere ricorrendo al raggruppamento temporaneo?
Dichiarando l'intenzione di subappaltare interamente la CAT OG10 ad impresa qualificata è necessario indicare tale nominativo su ns DGUE o presentare il DGUE stesso dell'impresa che svolgerà i lavori in OG10
Risposta
Si conferma; ai fini della corretta qualificazione del concorrente, qualora questi ricorra al subappalto necessario, è sufficiente che lo stesso indichi nella sezione DGUE – subappalto la volontà di subappaltare interamente la lavorazione in questione unitamente alla dichiarazione di subappalto qualificante da rendere nell’apposito campo “subappalto” presente nella busta amministrativa. Le nuove disposizioni non richiedono più l’indicazione del subappaltatore come in passato per la cd terna.
Domanda 11
Nel Computo metrico estimativo nella dicitura delle lastre in pietra giallo d’istra è indicata la presenta di due cordelle sui lati lunghi
SI richiede di spiegare cosa si intende per “cordelle”
Risposta
Per cordelle si intendono due strisce laterali (solo sui lati lunghi) non bocciardate, e quindi lisce, nella faccia a vista delle lastre di pavimentazione.
Domanda 12
Al paragrafo 16 punto 6) si richiede l'impegno a rilasciare la garanzia "definitiva", ove rilasciata dal medesimo garante, ma il nuovo codice degli appalti non lo prevede. Si tratta di un refuso?
Risposta
Si conferma
Domanda 13
Con la presente vorremmo richiedere se il modulo istanza caricato nella documentazione di gara e' corretto in quanto a ns. avviso risulta incompleto
Risposta
Si conferma: se l'operatore economico lo ritiene può apportare modifiche integrative che ritiene opportune