cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Domande&Risposte

Domanda 1

Con la presente chiediamo se i requisiti economici e tecnici possono essere soddisfatti tramite:

- polizza contro rischi oppure

- rapportando il periodo di attività richiesto con quello dell'azienda, essendo neocostituita nel mese di Gennaio 2020.

In tal senso poichè l'azienda ha attivo un servizio analogo dal 1 Giugno 2020 si chiede di poter usufruire dell'avvalimento a copertura del periodo Gennaio-Maggio.

Si chiedono inoltre informazioni circa:

- Limite minimo di livello qualitativo dell'offerta tecnica;

- Data ultima per eseguire il sopralluogo

Risposta

• Si premette che il capitolato prescrive:

- quale requisito di partecipazione (idoneità professionale e di carattere tecnico organizzativo), tra l’altro, l’aver svolto: “...la gestione (in qualità di titolare/gestione in proprio) di un Museo, pubblico o privato ma comunque aperto al pubblico, regolarmente eseguito ed in assenza di contenzioso, per un periodo non inferiore ad anni tre (anche frazionato nel tempo), negli ultimi 5 anni. La dichiarazione dovrà attestare l’elenco dei servizi prestati con l’indicazione dell’oggetto, delle date, dei destinatari, pubblici o privati, e del luogo di svolgimento dei servizi stessi.”

- quale requisito di capacità economica e finanziaria: “Possesso di adeguata capacità economica e finanziaria, da comprovarsi tramite almeno una idonea referenza di un istituto bancario. Tale documento dovrà essere allegato ai documenti di gara.”

Derogare all’esperienza triennale potrebbe compromettere il principio della par condicio.

Mal si comprende la subordinata richiesta di avvalimento, atteso che il periodo indicato è comunque inferiore al periodo minimo richiesto.

Neppure si ritiene ammissibile la dimostrazione della capacità economica e finanziaria conla produzione di polizza contro rischi, considerato altresì che l’individuando contraentedovrà comunque produrre il deposito cauzionale a garanzia delle obbligazioni assunte.

• In merito al punteggio minimo, verrà stabilito in punti 40.

• Il sopralluogo dovrà essere effettuato entro le ore 12,00 del giorno venerdì 09 Ottobre 2020.

 

© 2021 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità