Regolamento recante la disciplina degli incentivi ex art. 45 del d.lgs 36/2023
Il presente regolamento è emanato ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (pubblicato nel S.O. n. 12 alla G.U. 31 marzo 2023, n. 77) e si applica nel caso di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture.
All’interno del presente regolamento, il Codice dei contratti pubblici approvato con D. Lgs. n. 36/2023, è menzionato come “Codice”.
Il presente Regolamento concerne la determinazione e la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche di cui all’articolo 45 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 s.m.i..
Esso trova applicazione per le attività compiute nell’ambito di affidamenti di lavori, servizi e forniture successivi al 1°luglio 2023.
La funzione degli incentivi, oggetto del presente Regolamento, risiede nella necessità di valorizzare le professionalità interne all’ente, anche in considerazione del risparmio di spesa conseguito dall’Amministrazione rispetto al conferimento all’esterno di incarichi professionali da remunerare per la resa delle medesime prestazioni professionali. Tali incentivi hanno una funzione premiante delle competenze e responsabilità, legate
inscindibilmente allo svolgimento di peculiari funzioni tecniche nel rispetto e all’interno del perimetro dettato dall’art. 1 del Codice – che definisce il “principio del risultato” – e l’art. 2 del medesimo Codice – che definisce il “principio della fiducia”.
- Approvato con decreto del Presidente n. 199 del 13 Agosto 2025