cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Domande&Risposte

Domanda 1

Con la presente siamo a sottoporre i seguenti quesiti:

1. La Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata:

ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali.

Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.

2. La Vs. disponibilità, in caso di aggiudicazione, all’inserimento nei Capitolati RC PATRIMONIALE, TUTELA LEGALE della seguente appendice:

APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE

Le parti convengono che la presente polizza sia modificata come segue:

Indipendentemente da qualsiasi disposizione contraria contenuta nella presente polizza, o in qualsiasi appendice o estensione aggiunta alla presente polizza, non vi sarà alcuna copertura garantita dalla polizza per qualsiasi pretesa, azione, causa o procedimento per la parte in cui siano introdotti, promossi o proseguiti in un’Area Specifica; ad eccezione degli importi sostenuti al di fuori di un’Area Specifica da una persona fisica al di fuori di un’Area Specifica per difendersi da una pretesa, azione, causa o procedimento introdotti, promossi o perseguiti in un’Area Specifica, ma esclusivamente nella misura in cui tali importi siano coperti da qualche garanzia prevista dalla presente polizza.

Ai fini della presente appendice, per “Area Specifica” si intende:

(a) la Repubblica di Bielorussia e/o

(b) la Federazione Russa (come riconosciuta dalle Nazioni Unite) o i suoi territori, comprese le acque territoriali o i protettorati in cui ha il controllo legale (per controllo legale si intende quello riconosciuto dalle Nazioni Unite).

Laddove vi fosse un conflitto tra i termini di questa appendice e la polizza, prevarrà il contenuto della presente appendice, salva in ogni caso l’applicazione di qualsiasi clausola Sanzioni.

Se una qualsiasi disposizione di questa appendice è, o in qualsiasi momento diventa, in qualsiasi misura, non valida, illegale o inapplicabile ai sensi di qualsiasi provvedimento o norma di legge, tale disposizione sarà, in tale misura, considerata non far parte di questa appendice, ma la validità, legalità e applicabilità del resto di questa appendice non saranno influenzate.

Tutti gli altri termini, condizioni ed esclusioni rimangono invariati.

3. Chiediamo, se l’Ente ha rappresentanze, interessi commerciali, società Controllate/Partecipate, fatturato/vendite, dipendenti/collaboratori all’interno dei territori della Repubblica di Bielorussia e/o della Federazione Russa.

4. Per il Lotto Infortuni, chiediamo inoltre:

• Se al momento sono previsti, durante il periodo oggetto di affidamento, viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzate dalla contraente in Russia, Bielorussia o Ucraina che comprendano la partecipazione di persone assicurate;

5. Per il lotto RC GENERALE, chiediamo La Vs. disponibilità, in caso di aggiudicazione, all’inserimento sul capitolato della clausola sotto-riportata. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE CYBER , ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima

Esclusione Cyber

Si intendono esclusi da tutte le Sezioni i danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento per Cyber Liability.

Per Cyber Liability si intende:

(i) il mancato funzionamento di hardware, software o firmware aventi la funzione o lo scopo di impedire che un Attacco a sistema informatico o un Computer virus danneggi, distrugga, corrompa, sovraccarichi, aggiri o comprometta la funzionalità di un sistema informatico, software e apparecchiature ausiliarie di un Terzo. Per attacco a sistema informatico: si intende qualsiasi attacco informatico non autorizzato o utilizzo non consentito, inclusi a titolo esemplificativo l’uso fraudolento di firme elettroniche, forzatura, phishing effettuato da un Terzo o da un Dipendente;

(ii) la trasmissione di Computer virus da parte dell’Assicurato, dove per Computer Virus si intende qualunque programma o codice ideato per danneggiare un sistema computerizzato e/o per impedire ad un sistema computerizzato di funzionare in modo accurato e/o appropriato.

(iii) ogni effettiva o asserita violazione di legislazione, o di ciascuna previsione, legge o regolamento relativo alla protezione di dati personali e di tutela della privacy di un Terzo da parte dell’Assicurato, commessa attraverso le risorse informatiche dell’Assicurato;

(iv) ogni violazione di doveri, errori, omissioni, dichiarazioni errate, violazione di riservatezza derivante dall’operatività dei siti internet, intranet o extranet dell’Assicurato.

La presente esclusione non si applica in caso di morte, lesioni personali derivanti dai fatti e circostanze di cui ai punti (i) e (ii) e purché tali fatti e circostanze accadano nel contesto dell’attività, dai servizi resi e/o dai prodotti dell'Assicurato descritti in polizza.

6. Per tutti i lotti siamo a richiedere premio e assicuratore in corso.

Risposta

In riscontro alle questioni di cui ai numeri 1,2,5, siamo ad evidenziare che come previsto dalla documentazione di gara le uniche varianti previste ai capitolati sono quelle di cui ad offerta tecnica pubblicata.

Con riferimento alla questione di cui al numero 6, si pubblica nella documentazione di gara l’elenco polizze in essere, premio annuo lordo e l’assicuratore.

In ultimo, con riferimento alle questioni di cui ai punti nn. 3 e 4, si conferma che la Provincia di Savona non detiene interessi commerciali, società Controllate/Partecipate, fatturato/vendite, dipendenti/collaboratori all’interno dei territori della Repubblica di Bielorussia e/o della Federazione Russa e che al momento non sono previsti, durante il periodo oggetto di affidamento, viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzate dalla contraente in Russia, Bielorussia o Ucraina che comprendano la partecipazione di persone assicurate;

Domanda 2

Con riferimento al Lotto 1, desideriamo conoscere la data di aggiornamento/estrazione della statistica sinistri pubblicata, inoltre conferma che ad oggi non risultano pervenute richieste di risarcimento relative a sinistri occorsi nel 2022.

Diversamente chiediamo di pubblicare la statistica sinistri aggiornata.

In attesa di cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta

In riscontro alla richiesta di chiarimenti, ad integrazione della statistica pubblicata, si rende disponibile nella documentazione di gara l’elenco dei sinistri occorsi nell’annualità 2022.

Domanda 3

Con riferimento alla statistica sinistri relativa al lotto Rc Patrimoniale ed in particolare al sinistro aperto in data 28/01/2022, chiediamo una breve descrizione del sinistro e una conferma che l’importo a riserva di € 17.500 sia da considerarsi in aggiunta all’importo indicato nella colonna “Spese pagate”.

Risposta

In riscontro alla richiesta di chiarimenti siamo a comunicare quanto segue:

L’importo di € 17.500 è ad aggiungersi a quello inerente le spese.

Di seguito si riporta una breve descrizione inerente il sinistro occorso:

- Ditta appaltatrice cita in giudizio, chiedendo il risarcimento dei danni, la provincia, a causa del pregiudizio subito sul quadro economico a causa di discrasie insite nel contratto di appalto.

L’ appalto ha ad oggetto lavori di riqualificazione strada di scorrimento veloce.

Il pregiudizio lamentato attiene al rallentamento dei lavori, causa di ordini di servizio che hanno generato la necessità di effettuare altri lavori non previsti nel contratto di appalto.

L’ anomalo e lento andamento dei lavori ha causato:

- Alti costi di manodopera e dei materiali;

- Criticità presenti sul suolo e nel cantiere non evidenti nel contratto di appalto.

Il giudizio è attualmente in corso.

Domanda 4

Spett.le Ente,

• Constatiamo che a pag. 37 del disciplinare art. 18. MODALITÀ DI REDAZIONE E PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA punto 3 step1 in elenco si richiede (cit) “una dichiarazione di autonoma presa visione dei luoghi (non dovuta)”;

La stessa dichiarazione viene richiesta obbligatoriamente sul portale di gara “dichiarazione di presa visione dei luoghi”

- vi richiediamo pertanto: il sopralluogo è obbligatorio? Si tratta di refuso? Sul portale qualè la dichiarazione da rendere?

Richiediamo chiarimenti

Inoltre a pag.6 del disciplinare si indica :

"1.1 La durata dell’appalto (escluse le eventuali opzioni) è di anni 2 e mesi 6 decorrenti dal 30/06/2023 sino al 31/12/2025, con prima rata dal 30/06/2023 al 31/12/2025, e cesserà automaticamente alla scadenza di detto periodo senza necessità di disdetta."

Chiediamo conferma che la durata indicata per la prima rata sia un refuso.

risposta

Con riferimento al quesito di cui al punto 1), si conferma che il sopralluogo non è richiesto e che la dichiarazione non dovrà essere resa sul portale.

Con riferimento al quesito di cui al punto 2), si conferma che si tratta di un refuso e che la prima rata è da considerarsi dal 30/06/2023 al 31/12/2023.

Domanda 5

Spett.le Provincia di Savona, richiediamo i seguenti chiarimenti in merito al lotto RCT

Informazioni generali

• Precedente assicuratore RCT/O e Infortuni

• retribuzioni in corso

• premio in corso RCT/O e Infortuni

• franchigia/SIR in corso

• Il testo di gara coincide col testo in corso?

• Possibilità di inserire la seguente clausola:

Esclusione Cyber: in deroga a quanto disciplinato, si intende operante unicamente la seguente esclusione:

DEFINIZIONI

Atto Cyber: qualsiasi atto o serie di atti correlati non autorizzati, dolosi o criminali ovvero una loro minaccia vera o presunta che, anche e non solo attraverso Malware o simili, indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui sono posti in essere, possono comportare interferenze con la possibilità di accesso, di utilizzo o con l’operatività di un “Sistema Informatico”.

Incidente Cyber:

• qualsiasi errore, omissione o serie correlata di errori od omissioni che possono comportare interferenze con la possibilità di accesso, di utilizzo o con l’operatività di qualsiasi “Sistema Informatico”

• qualsiasi forma non dolosa o criminale di indisponibilità, di guasto e relativa serie di errori od omissioni che impedisce l’accesso, l’utilizzo e/o la regolare operatività di un “Sistema Informatico”.

Dati informatici: qualsiasi informazione leggibile, compresi programmi e software, a prescindere dalla forma o modo in cui viene utilizzata (es. testo, figura, voce o immagini), consultata, trasmessa, elaborata, aperta o memorizzata da un “Sistema Informatico”.

Malware o simili: qualsiasi programma informatico (che implica o meno l'auto-replicazione), inclusi a titolo esemplificativo "Virus", "Trojan Horse", "Worm", "Logic Bombs", "Ransomware", "Wiper", "Denial o Distributed Denial of Service Attacks", creato intenzionalmente con lo scopo di danneggiare, alterare una o più caratteristiche di un “Sistema Informatico”.

Sistema Informatico: qualsiasi computer, hardware, tecnologia dell’informazione e sistema di comunicazione o dispositivo elettronico, incluso qualsiasi sistema simile o qualsiasi configurazione degli stessi e incluso qualsiasi dispositivo di input, output e/o archiviazione informatica dati, apparecchiature di rete o struttura/servizio di backup.

Supporto per l'elaborazione dei dati: indica qualsiasi proprietà assicurata dalla presente Polizza su cui possono essere archiviati i “Dati informatici” ma non i Dati informatici stessi.

Esclusione Cyber Risk

Dalla presente copertura sono escluse: perdite; responsabilità; danni materiali o non materiali di qualunque natura; danni da interruzione di esercizio; perdita di utilizzo, riduzione della funzionalità, riparazione, sostituzione, ripristino, riproduzione, perdita o furto di qualsiasi “Dato Informatico” (->definizione), od ogni altro ammontare relativo al valore del “Dato Informatico” (->definizione) stesso;

direttamente o indirettamente causati e/o derivanti da e/o connessi e/o attribuibili anche in parte ai seguenti eventi:

• “Atto Cyber” (->definizione) e “Incidente Cyber” (->definizione) ivi inclusa, ogni azione adottata per controllarli, prevenirli, terminarli o porvi comunque rimedio;

Fatti salvi gli altri e diversi termini, condizioni ed esclusioni, si precisa che la presente polizza copre:

• i danni materiali o corporali involontariamente cagionati a terzi;

• e, nell’ambito del sottolimite previsto in polizza i danni derivanti da interruzioni o sospensioni, totali o parziali, di qualsiasi attività di terzi se sono conseguenti ai predetti danni materiali o corporali, derivanti da un Atto o Incidente Cyber (->definizioni).

Non sono quindi coperti i danni di qualsiasi natura ai Dati Informatici e i danni da stress emotivo/sofferenza psicologica.

• La presente pattuizione sostituisce e prevale su ogni eventuale diversa o contraria previsione di polizza, che deve quindi intendersi priva di ogni effetto se incompatibile con la presente clausola

- Informazioni sui sinistri RCT/O :

Il file nominato “ELENCO SINISTRI ULTIMI 5 ANNI in sir.ods” riporta solo gli importi dei sinistri liquidati. Confermate quindi che non esistono sinistri posti a riserva nel medesimo periodo?

risposta

In riscontro alla richiesta di chiarimenti si segnala quanto segue:

1) 1.1 Precedente assicuratore RCT/O e Infortuni premio in corso RCT/O e Infortuni: RCT/O Lloyd’s Insurance Company premio annuo lordo € 280.000,00

1.2 Infortuni Helvetia Assicurazioni premio annuo lordo € 3107,00

• retribuzioni in corso circa € 4.600.000,00.

2) franchigia/SIR in corso € 5.000,00

3) Il testo di gara coincide col testo in corso? I testi di gara sono stati revisionati ma ricalcano sostanzialmente quanto in corso.

4) Possibilità di inserire la seguente clausola: non è possibile apporre varianti ai capitolati se non quelle previste nell’offerta tecnica.

5) Informazioni sui sinistri RCT/O :si rende disponibile nella documentazione di gara aggiornamento della statistica sinistri con riferimento agli ultimi sinistri pervenuti, unitamente all'elenco dei sinistri che risultano tutt'oggi ancora aperti (si veda l’allegato “situazione_sinistri_aggiornata_con sinistri_aperti”)

Domanda 6

1. Si richiede attuale assicuratore, attuale premio annuo lordo in corso e principali differenze tra il normativo in essere e i capitolati andati a gara.

2. Siamo a richiedere se fosse possibile ottemperare all'assolvimento dell'Imposta di bollo mediante contrassegno, applicato su un foglio con i dati della gara e comprovando l’assolvimento dell’imposta indicando nel documento inviato il codice numerico composto da 14 cifre rilevabili dal contrassegno telematico rilasciato dall’intermediario. In tal caso, sarà cura dell’utente conservare il contrassegno utilizzato entro il termine di decadenza triennale previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione (articolo 37 del DPRn 642 del1972). Le sopra evidenziate indicazioni sono rilevabili altresì dalla circolare dell'Agenzia delle entrate n.89/E del 6/10/2016.

3. Si richiede il corretto recepimento della risoluzione n. 96/E del 16 dicembre 2013 secondo cui “le offerte economiche presentate dagli operatori non seguite dall’accettazione da parte della Pubblica amministrazione non sono rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta di bollo trattandosi, infatti, di mere proposte contrattuali, la cui validità permane fino al termine indicato dalla procedura, producendo effetti giuridici qualora non seguite dall’accettazione. Si richiede conferma che l’offerta non sia sottoposta al pagamento del bollo.

4. Si richiede conferma che per la procedura dovrà essere presentata un’unica marca da bollo da € 16,00 per la domanda di partecipazione alla gara anche per più lotti.

5. In forza all’Art 32 comma 14 Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (G.U. n. 91 del 19 aprile 2016) che permette la sottoscrizione del contratto mediante scrittura privata anche tramite posta elettronica certificata, equiparando quest’ultima all’atto pubblico, chiediamo se sia possibile sottoscrivere il contratto tramite scrittura privata.

6. Ai sensi dell’art. 16 della L. 1216/1961 (precisazione anche contenuta nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 15/E del 2013), i contratti di assicurazione sono esenti dall’imposta di registro e dalla formalità della registrazione, chiediamo conferma del corretto recepimento di tale direttiva e nulla sarà dovuto in tal senso nel momento della sottoscrizione della polizza da parte della Compagnia.

risposta

In riscontro alla vostra richiesta di chiarimenti, si specifica quanto segue:

1) in riferimento al quesito n. 1, si rimanda alla tabella completa dei dati richiesti pubblicata nella documentazione di gara;

2) in riferimento al quesito 2, è preferibile ma non tassativo procedere con le modalità indicate nel disciplinare di gara;

3) in riferimento al quesito 3, si conferma che non è dovuta l'imposta di bollo sulle offerte economiche;

4) in riferimento al quesito 4, si conferma che è sufficiente il pagamento di un'unica marca da bollo;

5) in riferimento al quesito 5, si precisa che trattandosi di procedura aperta il contratto sarà stipulato per atto pubblico;

6) in riferimento al quesito 6, si conferma che i contratti di assicurazione sono esenti dall’imposta di registro e dalla formalità della registrazione.

Domanda 7

Prendendo atto della risposta n.4 si richiede il corretto recepimento del Art 32 comma 14 Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (G.U. n. 91 del 19 aprile 2016), pertanto richiediamo la possibilità di sottoscrivere il contratto (a fronte di aggiudicazione) mediante pec.

risposta

In caso di aggiudicazione dell'appalto, si conferma la possibilità di sottoscrivere il contratto mediante pec.

Domanda 8

Per il lotto INFORTUNI si richiede, qualora aggiudicatari, se sia possibile in sede di emissione inserire la clausola esclusione PANDEMIA.

risposta

Si segnala che non è possibile apporre varianti ai capitolati ulteriori rispetto a previste nella progettazione tecnica.

Domanda 9

Spett.le Provincia di Savona

in merito al lotto in oggetto in elenco i ns. quesiti :

- Si chiede di indicare il periodo di osservazione cui è riferito l’andamento tecnico fornito in gara

- Relativamente al report sinistri fornito si chiede eventualmente integrazione con sinistri fino ad oggi nonché indicazione di importi liquidati, riservati, descrizione della garanzia colpita e franchigia applicata per ogni danno gestito;

- Si chiede conferma che lo stop sia il massimo indennizzo di polizza per sinistro annualità assicurativa fermi i sottolimiti previsti per le singole garanzie

- Si chiede nome della Compagnia di Assicurazione, somme assicurate e Premio lordo annuo in corso;

- Si chiede se le condizioni in corso sono le stesse di quelle proposte in gara

- Si chiedono attuali limiti scoperti e franchigie relativi alle garanzie Terremoto, inondazione alluvione allagamento, eventi atmosferici, stop loss e franchigia frontale

- Si chiede di confermare che nel novero dei beni assicurati non siano presenti fabbricati, impianti e/o macchinari destinati alla gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, smaltimento, trattamento) anche se in uso a terzi. Nel caso siano presenti invece sia prega di comunicare: ubicazione precisa, destinazione d’uso, valore (fabbricati e contenuto), se in uso a terzi.

- Si chiede di confermare che si intendano esclusi dalla copertura prestata i seguenti beni: ferrovie, binari, rotaie, gallerie, moli ponti, strade ferrate, bacini artificiali e non, dighe e condotte, scavi, pozzi, pontili, moli e piattaforme in genere;

- Si chiede di confermare che si intendano esclusi dalla copertura prestata i seguenti beni: alberi, boschi, coltivazioni, piante, animali in genere e il terreno su cui sorge l’attività dichiarata in polizza

- Si chiede disponibilità in caso di aggiudicazione del rischio all’inserimento in polizza, anche eventualmente in sostituzione di clausole analoghe già presenti nel Capitolato, della seguente clausola:

“Esclusione Cyber risk” Property

DEFINIZIONI

Atto Cyber: qualsiasi atto o serie di atti correlati non autorizzati, dolosi o criminali ovvero una loro minaccia vera o presunta che, anche e non solo attraverso Malware o simili, indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui sono posti in essere, possono comportare interferenze con la possibilità di accesso, di utilizzo o con l’operatività di un “Sistema Informatico”.

Incidente Cyber:

• qualsiasi errore, omissione o serie correlata di errori od omissioni che possono comportare interferenze con la possibilità di accesso, di utilizzo o con l’operatività di qualsiasi “Sistema Informatico”

• qualsiasi forma non dolosa o criminale di indisponibilità, di guasto e relativa serie di errori od omissioni che impedisce l’accesso, l’utilizzo e/o la regolare operatività di un “Sistema Informatico”.

Dati informatici: qualsiasi informazione leggibile, compresi programmi e software, a prescindere dalla forma o modo in cui viene utilizzata (es. testo, figura, voce o immagini), consultata, trasmessa, elaborata, aperta o memorizzata da un “Sistema Informatico”.

Malware o simili: qualsiasi programma informatico (che implica o meno l'auto-replicazione), inclusi a titolo esemplificativo "Virus", "Trojan Horse", "Worm", "Logic Bombs", "Ransomware", "Wiper", "Denial o Distributed Denial of Service Attacks", creato intenzionalmente con lo scopo di danneggiare, alterare una o più caratteristiche di un “Sistema Informatico”.

Sistema Informatico: qualsiasi computer, hardware, tecnologia dell’informazione e sistema di comunicazione o dispositivo elettronico, incluso qualsiasi sistema simile o qualsiasi configurazione degli stessi e incluso qualsiasi dispositivo di input, output e/o archiviazione informatica dati, apparecchiature di rete o struttura/servizio di backup.

Supporto per l'elaborazione dei dati: indica qualsiasi proprietà assicurata dalla presente Polizza su cui possono essere archiviati i “Dati informatici” ma non i Dati informatici stessi.

Esclusione Cyber Risk

Dalla presente copertura sono escluse: perdite; responsabilità; danni materiali o non materiali di qualunque natura; danni da interruzione di esercizio; perdita di utilizzo, riduzione della funzionalità, riparazione, sostituzione, ripristino, riproduzione, perdita o furto di qualsiasi “Dato Informatico” (->definizione), od ogni altro ammontare relativo al valore del “Dato Informatico” (->definizione) stesso;

direttamente o indirettamente causati e/o derivanti da e/o connessi e/o attribuibili anche in parte ai seguenti eventi:

• “Atto Cyber” (->definizione) e “Incidente Cyber” (->definizione) ivi inclusa, ogni azione adottata per controllarli, prevenirli, terminarli o porvi comunque rimedio;

Per tale esclusione non sono applicabili eventuali condizioni particolari "Colpa grave" e "Buona fede" che pertanto – anche se presenti nel contratto - si intendono nulle e prive di ogni effetto in relazione agli eventi sopra indicati che rientrano nell’esclusione CYBER

Fatti salvi gli altri e diversi termini, condizioni ed esclusioni, si precisa che la presente polizza copre:

• la perdita fisica o il danno alla proprietà;

• se prevista la copertura in polizza, qualsiasi danno da interruzione di attività che deriva direttamente dalla perdita fisica o dal danno alla proprietà;

causati da incendio, esplosione, scoppio, anche se un Atto Cyber e/o un Incidente Cyber sono considerati come causa indiretta o concorrente del danno.

Pertanto qualsiasi perdita di utilizzo, riduzione della funzionalità, riparazione, sostituzione, ripristino o riproduzione di qualsiasi “Dato informatico”:

• non è indennizzabile ai sensi della presente polizza se causato esclusivamente da un “Atto Cyber” (->definizione) e/o un “Incidente Cyber” (->definizione);

• è indennizzabile ai sensi della presente polizza se causato da incendio, esplosione, scoppio, anche se un “Atto Cyber” (->definizione) e/o un “Incidente Cyber” (->definizione) costituiscono causa indiretta o concorrente della perdita, rimanendo comunque escluso l’importo relativo al valore dei “Dati informatici”; ferma l’applicazione della delimitazione di garanzia “Supporto di Dati e Dati” e relativi limiti e franchigie.

La presente pattuizione sostituisce e prevale su ogni eventuale diversa o contraria previsione di polizza, che deve quindi intendersi priva di ogni effetto se incompatibile con la presente clausola.

- Si chiede disponibilità in caso di aggiudicazione del rischio all’inserimento in polizza, anche eventualmente in sostituzione di clausole analoghe già presenti nel Capitolato, della seguente clausola:

CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DEL RISCHIO “MALATTIE PANDEMICHE O EPIDEMICHE”

Con riferimento a tutte le coperture previste dal presente contratto, resta convenuto che la presente polizza non comprende il rischio per “Malattia pandemica o epidemica”.

Per gli effetti della presente pattuizione, per Malattia pandemica o epidemica si intende qualsiasi malattia, patologia, morbo, infezione, condizione o disturbo causati, in tutto in parte, da qualsiasi contatto diretto o indiretto o esposizione ad agenti patogeni di qualsiasi natura (quali, indicativamente e non esaustivamente, virus, batteri o parassiti), indipendentemente dal metodo di trasmissione, contatto o esposizione, in ordine ai quali sia stata riconosciuta dalle autorità sanitarie internazionali o nazionali una diffusione a livello pandemico, ovvero anche più limitatamente epidemico locale ma che, in quest’ultimo caso, per la gravità abbia comportato l’adozione da parte delle competenti autorità di specifiche disposizioni o misure finalizzate a prevenire la diffusione e/o contenere il contagio.

Di conseguenza è esclusa la prestazione di qualsiasi servizio assicurativo, copertura o qualsiasi beneficio, in relazione a perdita, danni direttamente o indirettamente causati, derivanti o riconducibili a qualsiasi Malattia pandemica o epidemica, come sopra definita.

Resta altresì specificatamente convenuto che:

• sono esclusi i danni e le perdite che possono derivare dagli atti e dalle misure per prevenire il contagio da qualsiasi Malattia pandemica o epidemica disposte dalle competenti autorità, anche in relazione alla chiusura e alla restrizione dell’attività o per finalità di decontaminazione e disinfezione;

• la presenza, la minaccia o il sospetto della presenza di una Malattia pandemica o epidemica non può in ogni caso costituire una perdita o un danno indennizzabili ai sensi di polizza.

Quanto oggetto della presente pattuizione specifica sostituisce e prevale su ogni eventuale diversa o contraria previsione di polizza, che pertanto deve intendersi priva di ogni effetto se incompatibile con la presente pattuizione.

- Si chiede disponibilità in caso di aggiudicazione del rischio all’inserimento in polizza, anche eventualmente in sostituzione di clausole analoghe già presenti nel Capitolato, della seguente clausola:

MISURE RESTRITTIVE – SANZIONI INTERNAZIONALI

La Compagnia dichiara e il Contraente prende atto che la Compagnia non è obbligata a garantire una copertura assicurativa né tenuta a liquidare un sinistro o ad erogare una prestazione in applicazione di questo contratto se il fatto di garantire la copertura assicurativa, la liquidazione del sinistro o l'erogazione della prestazione espone la Compagnia a sanzioni, divieti o restrizioni derivanti da risoluzioni delle Nazioni Unite, oppure a sanzioni finanziarie o commerciali, leggi o regolamenti dell'Unione Europea, degli Stati Uniti d’America, del Regno Unito o dell’Italia.

La presente disposizione abroga e sostituisce ogni norma difforme contenuta nelle Condizioni di Assicurazione.

CLAUSOLA DI ESCLUSIONE TERRITORIALE

Resta convenuto che il presente contratto non comprende i rischi e quindi esclude la prestazione di qualsiasi

servizio assicurativo, copertura o qualsiasi beneficio, in relazione a perdita, danno o responsabilità:

(i) derivanti da attività nei Paesi elencati in calce alla presente clausola o nelle relative acque territoriali, zona

contigua, zona economica esclusiva (“le Acque”), diverse dal solo passaggio senza alcuna sosta in uno o più dei predetti Paesi / Territori o relative Acque e con l’eccezione delle rotte internazionali;

(ii) sostenuti dal governo di uno o più dei predetti Paesi / Territori, da persone fisiche o giuridiche residenti in uno dei predetti Paesi o territori o situate in uno degli stessi o nelle loro Acque;

(iii) derivanti da attività che direttamente o indirettamente coinvolgano o siano effettuate a vantaggio del governo di uno o più dei predetti Paesi / Territori o di persone o entità residenti o situate in uno o più degli stessi.

In ogni caso la presente esclusione territoriale non si applica alle attività svolte, o ai servizi forniti, in caso di

emergenza al fine di garantire la sicurezza e/o la protezione. Non si applica inoltre ai casi in cui il rischio connesso sia stato notificato all’assicuratore e lo stesso abbia confermato per iscritto la copertura per lo specifico rischio.

Paesi / Territori non compresi nell’oggetto del rischio assicurato ai sensi della presente clausola:

AFGHANISTAN, CUBA, BIELORUSSIA, RUSSIA, VENEZUELA, IRAN, SIRIA, LIBIA, COREA DEL NORD, CRIMEA E REGIONI POP. DI DONECK E DI LUGANSK, MYANMAR, REGIONE POPOLARE DI KHERSON E DELLA REGIONE POPOLARE DI ZAPORIZHZHIA

La presente pattuizione prevale su qualsiasi clausola non compatibile con la stessa eventualmente prevista nelle Condizioni di Assicurazione.

- Differenziale storico-artistico: chiediamo conferma sia dovuto nel limite della garanzia colpita da sinistro

risposta

Buongiorno,

si riscontra come segue.

1) Si chiede di indicare il periodo di osservazione cui è riferito l’andamento tecnico fornito in gara: Il periodo di osservazione è dal 2017 come indicato nella situazione sinistri e si segnala in aggiornamento che il sinistro datato 11.10.2021 è stato liquidato per € 70.700,00 (vedasi tabella allegata);

2) Relativamente al report sinistri fornito si chiede eventualmente integrazione con sinistri fino ad oggi nonché indicazione di importi liquidati, riservati, descrizione della garanzia colpita e franchigia applicata per ogni danno gestito: successivamente alla redazione della statistica sinistri è stato denunciato un accadimento del 15.12.2022;

3)Si chiede conferma che lo stop sia il massimo indennizzo di polizza per sinistro annualità assicurativa fermi i sottolimiti previsti per le singole garanzie: Si rimanda a quanto indicato all’articolo 41 limiti di indennizzo: Limite di indennizzo per singolo sinistro e per anno assicurativo € 50.000.000,00

4) Si chiede nome della Compagnia di Assicurazione, somme assicurate e Premio lordo annuo in corso;

Compagnia in corso SACE BT

Premio annuo lordo 49.102,25

Si rimanda al capitolato pubblicato in occasione della gara pregressa raggiungibile al link https://www.provincia.savona.it/provinciasv/bando/bando-gara/2927

5) Si chiede se le condizioni in corso sono le stesse di quelle proposte in gara: Per la verifica delle condizioni contrattuali si rimanda al capitolato pubblicato ed a quello della gara pregressa raggiungibile al link https://www.provincia.savona.it/provinciasv/bando/bando-gara/2927

6) Si chiedono attuali limiti scoperti e franchigie relativi alle garanzie Terremoto, inondazione alluvione allagamento, eventi atmosferici, stop loss e franchigia frontale: Si rimanda al capitolato pubblicato in occasione della gara pregressa raggiungibile al link https://www.provincia.savona.it/provinciasv/bando/bando-gara/2927

7) Si chiede di confermare che nel novero dei beni assicurati non siano presenti fabbricati, impianti e/o macchinari destinati alla gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, smaltimento, trattamento) anche se in uso a terzi. Nel caso siano presenti invece sia prega di comunicare: ubicazione precisa, destinazione d’uso, valore (fabbricati e contenuto), se in uso a terzi: risconteremo il quesito appena riceveremo risposta dai tecnici.

8) Si chiede di confermare che si intendano esclusi dalla copertura prestata i seguenti beni: ferrovie, binari, rotaie, gallerie, moli ponti, strade ferrate, bacini artificiali e non, dighe e condotte, scavi, pozzi, pontili, moli e piattaforme in genere: risconteremo il quesito appena riceveremo risposta dai tecnici;

9)Si chiede di confermare che si intendano esclusi dalla copertura prestata i seguenti beni: alberi, boschi, coltivazioni, piante, animali in genere e il terreno su cui sorge l’attività dichiarata in polizza: Tra gli enti assicurati non risultano beni della tipologia da Voi elencata. Si rimanda al capitolato pubblicato art. 37 Valore delle cose assicurate in cui è espressamente indicato che i fabbricati sono assicurati a valore a nuovo escluso il valore dell’area.

10) Si chiede disponibilità in caso di aggiudicazione del rischio all’inserimento in polizza, anche eventualmente in sostituzione di clausole analoghe già presenti nel Capitolato, della seguente clausola: Non è possibile apporre varianti al capitolato se non quanto previsto dall’offerta tecnica.

11) Differenziale storico-artistico: chiediamo conferma sia dovuto nel limite della garanzia colpita da sinistro: si rimanda al limite di indennizzo indicato all’articolo 41 – limiti di indennizzo articolo 24 precisando che è ad integrazione del limite di indennizzo per la garanzia colpita da sinistro ed entro il limite per sinistro ed anno assicurativo.

Si precisa altresì che nessun bene viene utilizzato nella gestione del ciclo dei rifiuti, nonchè che nessun bene contenuto in elenco rientra nelle voci: ferrovie, binari, rotaie, gallerie, moli ponti, strade ferrate, bacini artificiali e non, dighe e condotte, scavi, pozzi, pontili, moli e piattaforme in genere.

 

 

 

 

© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità