Savona

Savona, tra caruggi medievali, fasti rinascimentali e palazzi ottocenteschi, invita a scoprire una città seducente. Sorprendenti percorsi di terra e di mare. Nel cuore della Riviera di Ponente, Savona, è un capoluogo dalla ricca storia e una importante stazione marittima. La nuova struttura in acciaio e cristallo del Palacrociere, le vetrate della torre Orsero, i recenti restauri dell'antica darsena e i locali alla moda danno alla città una nuova eleganza.
Savona unisce le comodità di una città, ricca di infrastrutture e servizi, con la piacevolezza di una località turistica sul mare. Da quattro anni infatti, consegue il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d'Europa per le spiagge delle Fornaci e della Natarella e per l'approdo turistico della Vecchia Darsena. Il clima, mite sia in inverno che in estate, rende gradevole il turismo tutto l'anno.
La città è rinomata per il Chinotto, eletto Presidio Slow food, un piccolo agrume rotondo di colore verde brillante che può essere gustato sotto sciroppo o candito. I ceci sono l'ingrediente primario di due piatti tipici savonesi. Con la farina di ceci si preparano infatti la panissa e la farinata (“fainâ), quest'ultima presenta anche la variante con farina di grano (farina bianca).
Territorio
Frazioni: Marmorassi, Montemoro, Santuario
Giorno festivo: 18 marzo
Patrono: N.S. della Misericordia
Contatti
Sede Comunale Piazza Sisto IV
Strade Provinciali che interessano il Comune
Mappa delle limitazioni su Strade Provinciali nel Comune
Limitazioni attive


sino al termine delle lavorazioni di ripristino e messa in sicurezza




