Partono le gare di efficientamento edifici e impianti di pubblica illuminazione inseriti nel Progetto ELENA PROSPER

Ven, 17/08/2018

Ad oggi il Progetto PROSPER - Programma ELENA di cui il nostro Ente è capofila è in fase conclusiva. Dopo lungo ed elaborato lavoro da parte degli uffici provinciali e comunali ed il supporto delle professionalità esterne, partono le procedure di gara per la selezione di operatori in grado di efficientare edifici ed impianti, scopo finale del finanziamento erogato dalla Banca Europeadegli Investimenti. Il finanziamento europeo ha coperto il 90% delle spese necessarie, mentre per il restante si deve ringraziare lo sforzo economico dell'Ente Provincia, che in un momento alquanto difficile ha radunato le forze, non solo ecomiche, per portare avanti un'iniziativa con cui ad oggi in Italia poche realtà locali si sono confrontate.

La prima procedura di gara, bandita dal 11 giugno 2018, è quella per l'efficientamento degli impianti di illuminazione del Comune di Albenga, cui faranno velocemente seguito quelle per i Comuni di Celle Ligure, Orco Feglino, Quiliano, Savona e altri 21 comuni che non si citano solo per motivi di spazio, ma che stanno concludendo la parte prodromica di raccolta dati necessaria alla redazione dei bandi.
E' stato inoltre pubblicata in data 25 luglio 2018 la gara per l'efficientamento energetico di 91 edifici di proprietà comunale (sono coinvolti in questo caso 26 Comuni) e provinciale.
Si tratta di un grande risultato, del quale sono artefici oltre alla Provincia, i trentasei comuni che hanno voluto credere e participare fortemente ad un Progetto ad un primo acchito difficile, ma di grande soddisfazione a livello realizzativo e pratico. Dopo tre anni di lavoro intenso che ha coinvolto tutti i partecipanti, è il momento di raccogliere i frutti di tale impegno.

Data evento:
Martedì 21 Agosto 2018