Politica Ambientale della Provincia di Savona

Poiché le nuove politiche di sviluppo e pianificazione territoriale sono sempre più basate sul concetto di sostenibilità”, la nostr a Amministrazione ha ritenuto che la Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 possa costituire un importante strumento di supporto alla gestione delle attività ambientali, nell’ottica del “Miglioramento Continuo” della qualità della vita della Popolazione.

La consapevolezza della centralità che la “questione ambientale” ha ormai assunto per il futuro della nostra Società, ha guidato il nostro Ente nella definizione di una strategia di inter vento molto centrata sulle tematiche ambientali e caratterizzata da una forte attenzione alle azioni di monitoraggio del territorio e di comunicazione attiva e di sinergia con tutte le realtà presenti siano esse “Enti Pubblici, Operatori Economici, Cittadini e Turisti”.

La Provincia di Savona pertanto, durante lo svolgimento delle proprie funzioni, si impegna a mantenere la conformità alla normativa ambientale cogente, alle disposizioni regolamentari e agli altri requisiti volontariamente sottoscritti.

Contestualmente l’Organizzazione intende perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali per la riduzione e prevenzione dell’inquinamento, individuando e tenendo aggiornati gli aspetti ed impatti ambientali (diretti ed indiretti) derivanti dalle attività, prodotti e servizi di propria competenza e di esercitare influenza sulle attività svolte da terzi sul territorio, valutando a priori gli impatti derivanti da tutte le nuove attività e da tutti i nuovi processi.

In tale ottica l’Amministrazione Provinciale, coerentemente con la natura e dimensione degli impatti ambientali e con le proprie risorse finanziarie individua e persegue i seguenti obiettivi prioritari:

  • Promuovere la sensibilizzazione dei dipendenti di ogni livello verso la protezione ambientale realizzando adeguati programmi di formazione per responsabilizzarli nello svolgimento proprie attività.
  • Svolgere attività di formazione/sensibilizzazione sulle tematiche ambientali indirizzate al cittadino, al turista ed alle scolaresche per creare una cultura di rispetto dell’ambiente.
  • Promuovere la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei soggetti terzi cui l’Amministrazione affida appalti, lavori, incarichi e servizi.
  • Ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti tramite il potenziamento della raccolta differenziata.
  • Integrare entro i propri strumenti di governo del territorio un’attenta disciplina volta alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente naturale ed alla prevenzione dall’inquinamento (emissioni sonore, elettromagnetiche, risorse idriche, suolo e sottosuolo).
  • Attivare e promuovere iniziative volte alla prevenzione di emergenze ambientali correlate all’assetto geologico ed idrogeologico del territorio.
  • Incentivare l’uso sostenibile delle risorse orientando l’acquisto di beni e servizi per l’Ente nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale e promuovendone la diffusione nelle scuole; (acquisti verdi).
  • Favorire la prevenzione dei principali rischi che interessano il territorio provinciale (idraulico, idrogeologico, incendi boschivi, sismico e industriale).
  • Comunicare all’esterno le informazioni necessarie a comprendere gli effetti sull’ambiente delle attività su cui l’Ente ha potere di controllo o influenza.
  • Monitorare sistematicamente i consumi di risorse dell’ente impegnandosi a valutare le opportunità di risparmio.
  • Garantire la salvaguardia del patrimonio naturale attraverso azioni coordinate con la popolazione e con le scuole.
  • Potenziare la dotazione e la fruibilità delle aree a verde pubblico e favorire il miglioramento del verde nelle aree rurali.
  • Informare e sensibilizzare gli operatori presenti sul territorio per l’introduzione di politiche ambientali e/o sistemi di gestione ambientale per uno sviluppo sostenibile, inteso come giusto equilibrio tra salvaguardia dell’ambiente e crescita economica.
  • Promuovere ed incentivare l’acquisizione/mantenimento di certificazioni ambientali ISO 14001 da parte degli enti pubblici e privati operanti sul territorio.
  • Perseguire l’aggiornamento dei regolamenti provinciali vigenti in campo ambientale.
  • Questa Amministrazione si impegna a discutere, ad approvare e riesaminare periodicamente i contenuti della presente Politica, in funzione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Sarà inoltre compito di codesta Amministrazione organizzare e attuare la diffusione della presente Dichiarazione di Politica a tutto il personale provinciale e renderla disponibile al pubblico e a tutte le parti esterne interessate.

Savona, 3 ottobre 2012

Il Presidente Angelo Vaccarezza